Centralino
Accessibilità
A+
A-

“Zero vittime” sulle strade è l’obiettivo della Giornata Europea della Sicurezza Stradale che si celebra il 6 maggio. Si propone, rispetto ai dati del 2019, la diminuzione del 50% di morti e feriti gravi entro il 2030. Il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, approvato nel 2022, condivide  gli stessi obiettivi.

Una visione integrata dell’incidentalità stradale deve guardare simultaneamente agli aspetti connessi alla qualità dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture, dei comportamenti sia degli attori istituzionali che degli utenti del sistema stradale, tenendo conto delle problematiche che inducono i conducenti a sottovalutare i rischi e talvolta adottare stili di guida insicuri per sé e per gli altri.                                                                                                                                                                                                                                                   

La principale causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 24 anni è proprio l’incidentalità stradale, causata principalmente dall’alta velocità, dalla distrazione, dall’assunzione di alcol o droghe, dalla ricerca di visibilità sui social per esibire comportamenti sfidanti e rischiosi.
Dopo i 65 anni di età invece è fisiologico un calo dei riflessi, quindi l’adozione di stili di guida prudenti rappresenta un importante fattore di protezione per se stessi e per gli altri.
Per approfondire: I comportamenti alla guida in Piemonte.

La rete Safe Night  riunisce i progetti delle ASL piemontesi finalizzati a promuovere stili di vita consapevoli nel contesto del divertimento. La ASL di Vercelli partecipa alla rete con il progetto Spot Night, per la diffusione della cultura della sicurezza sulla strada, al fine di informare e sensibilizzare ad una guida consapevole e responsabile  nei luoghi di divertimento notturno.

Il S.D.U. Osservatorio Epidemiologico e la S.S.D. Medicina Legale dell'ASL di Vercelli hanno elaborato il breve report sul "Riconoscimento dell’idoneità alla guida successiva a sospensioni delle  patenti ai sensi degli art. 186 e 187 del Codice della Strada  Nella ASL di Vercelli" consultabile e scaricabile cliccando l'immagine qui sotto

Report Idoneita alla guida post sospensione patente d 01

È disponibile una pagina focus al seguente indirizzo ---> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/sicurezza-stradale-piemonte

 Giornata europea della sicurezza stradale Sito large