Accesso Civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e non necessita di motivazione. La richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente  indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o di mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo n. 104/2010, così come modificato dal decreto legislativo n. 33/2013: contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Deliberazione n. 974 del 27.10.2017 Approvazione del regolamento aziendale in materia di accesso civico e di accesso generalizzato

 

A CHI RIVOLGERSI

RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Dott.ssa Liliana MELE
C.so Mario Abbiate 21 - 13100 Vercelli
Tel. 0161 593061
E-mail: liliana.mele@aslvc.piemonte.it

pdf Atto di nomina - DDg 265 del 16/03/2017

pdf Curriculum Vitae

 

RESPONSABILE DELLA ANTICORRUZIONE
Dott.ssa Maria Grazia ZARINO
C.so Mario Abbiate 21 - 13100 Vercelli
Tel. 0161 593757
E-mail: grazia.zarino@aslvc.piemonte.it

pdf Atto di nomina - DDG 263 del 16/03/2017

pdf Curriculum Vitae

 

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

DIRETTORE AMMINISTRATIVO
C.so Mario Abbiate 21 - 13100 Vercelli
Tel. 0161/593781 - 0161/593777
E-mail: direttore.amministrativo@aslvc.piemonte.it

 

DESTINATARI

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale.

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

 

REQUISITI

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non necessita di motivazione.

 

DOCUMENTAZIONE

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza ASL VC, C.so Mario Abbiate 21, 13100 Vercelli;
  • tramite fax al n. 0161 210284
  • direttamente presso l’ufficio protocollo dell’ASL VC, sito in C.so Mario Abbiate 21 Vercelli.

 

MODULISTICA

F.O.I.A. - Istanza di accesso civico generalizzato word pdf
Istanza di accesso civico semplice word pdf

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A