Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il 18 aprile 2024 si celebra l’”Alcohol Prevention Day”.

Durante l’Alcohol Prevention Day (APD), momento centrale del mese di prevenzione alcologica, iniziativa lanciata nel 2001 dalla Società italiana di alcologia e dall’Associazione italiana dei club alcologici territoriali, vengono diffusi i dati, le evidenze e le priorità di prevenzione per quanto riguarda i temi legati all’alcol.

L’APD coinvolge tutti gli interlocutori che partecipano attivamente alla programmazione e all’attuazione degli interventi utili a garantire livelli elevati di tutela della salute e di sicurezza, individuali e collettivi, sostenuti dall’incremento della consapevolezza dei rischi e danni legati all’alcol.

Il bere diventa un problema quando si beve "troppo" e "troppo spesso"… in particolare:

  • Quando provoca gravi problemi di salute;
  • In gravidanza e durante l'allattamento;
  • Prima di mettersi alla guida.

Molti organi possono essere bersaglio dell'alcol, per questo i problemi che ne possono derivare sono tanti, come le patologie relative all’apparato gastroenterico, cardiovascolare e quelle del sistema nervoso, l'alcol è anche causa di alcuni tumori, può ridurre o inibire le prestazioni sessuali, ridurre la fertilità, aumentare il rischio di aborto e causare gravi lesioni al feto.

Per l'occasione il  S.D.U. Osservatorio Epidemiologico dell'ASL di Vercelli rende disponibile un opuscolo informativo scaricabile cliccando qui.

Inoltre si ricorda che il Servizio sulle dipendenze (S.C. SER.D.) della ASL di Vercelli nelle sedi di Vercelli, Santhià e Borgosesia offre diversi servizi come la prevenzione, diagnosi e cura delle dipendenze da sostanze (droghe, alcol, tabacco e farmaci). Per accedere ai servizi bisogna rivolgersi direttamente ad una delle sedi durante l'orario di apertura, possibilmente dopo prenotazione telefonica ai recapiti indicati sulla pagina internet del SER.D.. Le prestazioni vengono erogate senza impegnativa medica e senza pagamento di ticket.

È disponibile una pagina focus al seguente indirizzo ---> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/alcohol-prevention-day-2024

1           2

Alcohol prevention day Sito large