Centralino
Accessibilità
A+
A-

azzardo IL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO è una delle forme di "dipendenza senza droga" che può avere conseguenze serie sulla salute, in particolare per quanto riguarda l'equilibrio mentale e sul versante economico, con il rischio di essere ossessionati dal bisogno di procurarsi denaro.

Entrambe le condizioni predispongono alla conflittualità nelle relazioni familiari e lavorative. Se si cade nella dipendenza patologica il vero senso del gioco, che vuol dire libertà, creatività, apprendimento di regole e ruoli, viene completamente ribaltato per trasformare un momento di svago e di gioia in una "gabbia", fatta di schiavitù, ossessione e ripetitività.

Ai sensi del Decreto Legge n. 158 del 13.9.2012 (articolo 7 comma 5) si pubblica il materiale informativo predisposto dall'ASL VC che i gestori di sale da gioco e di esercizi in cui vi sia offerta di giochi pubblici, ovvero di scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi, sono tenuti a esporre, all'ingresso e all'interno dei locali.

Tale materiale vuole porre in evidenza i rischi correlati al gioco segnalando i centri presenti sul territorio dell'ASL VC dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate al Gioco d'Azzardo Patologico.