Centralino
Accessibilità
A+
A-

 Sede: Via Dante n. 71/73, Vercelli. 

 

A chi è rivolto 

Minori e adulti ciechi o ipovedenti a seguito di:

  • patologie complesse e multisistemiche
  • traumi
  • malattie oculari di varia origine

E’ centro di riferimento accreditato per il quadrante delle province di Vercelli, Novara, Biella e VCO (DGR n. 37-624 del 31/07/2000).

Cosa offre

Accompagnamento e sostegno al paziente nel cammino verso la riabilitazione psicologica, sociale e quando possibile anche funzionale visiva attraverso:

  • percorso riabilitativo personalizzato
  • supporto psicologico
  • terapia neuropsicomotoria
  • spazio di ascolto e sostegno per i familiari del paziente

Scopri di più

Il Centro è collegato con la S.C. Oculistica e al suo interno operano anche professionisti della Psicologia e della Neuropsichiatria infantile.

 

Altre attività

E’ inoltre prevista la possibilità di effettuare:

  • corsi di lettura e scrittura Braille
  • corsi di alfabetizzazione nell’uso del computer
  • altre attività di supporto alla riabilitazione visiva

Per informazioni su queste attività contattare:

UICI Vercelli: tel. 0161.253539 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.P.R.I. Odv: tel. 011.6648636 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Modalità di accesso:

  • Per prenotare un primo colloquio psicologico:

è necessaria l’impegnativa rilasciata dal medico di medicina generale (Codice 94.09)

Contattare lo 0161-593676 il giovedì ore 13.30-14.30

  • Per prenotare una visita oculistica

è necessaria l’impegnativa rilasciata dal neuropsichiatra infantile, dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale, specificando “visita presso Centro ipovisione”

Contattare lo 0161- 593546 il martedì ore 13.00-14.00

 

Scarica la brochure con tutte le informazioni

 

Supporto psicologico per adulti:

Nel percorso riabilitativo il sostegno psicologico riveste grande importanza. La perdita totale o parziale della vista, infatti, ha di frequente un effetto dirompente nella vita del soggetto, causando la rottura degli equilibri personali e familiari e colpendo l’individuo anche sul piano affettivo, relazionale e sociale.

Il sostegno psicologico può aiutare la persona ad affrontare i cambiamenti che hanno un impatto significativo non solo a livello pratico ma anche a livello emotivo,  rendendo necessaria una riorganizzazione della propria vita.

Viene inoltre offerto uno spazio di ascolto e di sostegno ai familiari degli utenti direttamente coinvolti in questo processo di riorganizzazione. Si intende offrire anche a loro uno spazio in cui portare il disagio, la fatica e la frustrazione della gestione della quotidianità  sia che si tratti di un soggetto adulto, sia a maggior ragione che si tratti di un minore.

Supporto psicologico per minori:                           

Il supporto psicologico infantile è rivolto a bambini ed adolescenti con disabilità visiva sia primaria che correlata ad altre patologie e propone uno spazio di sostegno psicologico che facilita l’espressione del proprio disagio emotivo.

In affiancamento al lavoro terapeutico individuale lo Psicologo si confronta costantemente con la scuola, gli educatori, i Neuropsichiatri o altri Professionisti di riferimento al fine di condividere un progetto terapeutico individualizzato.

Terapia neuropsicomotoria:

Il trattamento neuropsicomotorio, successivamente ad una valutazione iniziale dove vengono valutate le difficoltà, i limiti ma anche le risorse esistenti, si basa sulla formulazione di obiettivi terapeutici  a breve, medio e lungo termine. Oltre al trattamento individuale, la presa in carico riabilitativa  prevede una stretta collaborazione con  il Neuropsichiatra Infantile di riferimento, le altre figure riabilitative che seguono il bambino, gli insegnanti di sostegno e la famiglie al fine di poter fornire strumenti e strategie che garantiscano una continuità con il lavoro svolto al centro.