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Accessibilità
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L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e non necessita di motivazione. La richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente  indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o di mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo n. 104/2010, così come modificato dal decreto legislativo n. 33/2013: contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Deliberazione n. 974 del 27.10.2017 Approvazione del regolamento aziendale in materia di accesso civico e di accesso generalizzato

 

A chi rivolgersi?

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dott.ssa Angela Boccaccio

Corso Mario Abbiate n. 21 - 13100 Vercelli

Tel. 0161.593779

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atto di nomina: deliberazione del Direttore generale n. 1361 del 6.12.2022

Decorrenza: 7.12.2022.

 

Titolare del potere sostitutivo

DIRETTORE AMMINISTRATIVO
C.so Mario Abbiate 21 - 13100 Vercelli
Tel. 0161/593781 - 0161/593777
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Destinatari

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale.

 

Termini di presentazione

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

 

Requisiti

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non necessita di motivazione.

 

Documentazione

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza ASL VC, C.so Mario Abbiate 21, 13100 Vercelli;
  • tramite fax al n. 0161 210284
  • direttamente presso l’ufficio protocollo dell’ASL VC, sito in C.so Mario Abbiate 21 Vercelli.

 

Modulistica

F.O.I.A. - Istanza di accesso civico generalizzato.doc F.O.I.A. - Istanza di accesso civico generalizzato.pdf
Istanza di accesso civico semplice.doc Istanza di accesso civico semplice.pdf

 

 

Per approfondire

Giornata della trasparenza 2020 - il video

Giornata della trasparenza 2020