Centralino
Accessibilità
A+
A-

In occasione della Giornata mondiale del diabete, sabato 18 novembre a Vercelli, sarà possibile effettuare a scopo di prevenzione (per le persone non in cura) controlli diabetologici, cardiaci e oculistici gratuiti, nonché sottoporsi a vaccinazione anti Covid e antinfluenzale o ottenere informazioni in merito. 

Le visite saranno effettuate alla Piastra Ambulatoriale di largo Giusti 13 dalle 9,30 alle 15. Mentre il personale del Servizio igiene e sanità pubblica sarà presente dalle 9,30 alle 12,30 per le vaccinazioni

Si tratta di uno degli screening tradizionalmente più partecipati all’interno dell’Asl, con una forte adesione sia dalla città sia dalla provincia. L’evento è rivolto a pazienti che NON sono già seguiti presso la Diabetologia e ha l’obiettivo di intercettare il più precocemente possibile sintomi legati a malattie metaboliche come il diabete. Per ogni partecipante sono previsti: prova glicemica, misurazione della pressione e del girovita, elettrocardiogramma e screening della retina (durata stimata 20-25 minuti). Inoltre, sarà possibile avere informazioni relative alle vaccinazioni consigliate nel paziente diabetico ed eventualmente eseguire la vaccinazione per il Covid e influenza stagionale. 

Ai partecipanti saranno consegnati dei materiali informativi su tematiche specifiche, quali alimentazione, attività fisica e vaccinazioni consigliate. 

L’iniziativa, promossa in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, è resa possibile dalla Diabetologia dell’ASL diretta dalla Dottoressa Roberta Paltro, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Vercelli “Egidio Archero” presieduta da Valter Manzini e dalla partecipazione volontaria di medici e infermieri delle strutture Diabetologia, Oculistica, Cardiologia e del SISP – Servizio igiene e sanità pubblica.

Nelle nostre strutture su tutto il territorio effettuiamo una media di 4-5 prime visite al giorno – spiega la Dottoressa Paltro – Non sempre i sintomi sono particolarmente evidenti, ma abbiamo anche casi di persone che si trovano in situazione di pre-diabete da 8-10 anni”.

Valter Manzini, invece, è particolarmente lieto di organizzare e partecipare a questa giornata, e ci tiene a ricordare e ringraziare il sempre maggior numero di medici che decidono di unirsi all'iniziativa.

paltro manzini colombo milano 2