Centralino
Accessibilità
A+
A-

Direttore f.f.: Micaela PELAGI

 

La Medicina di Laboratorio basa i suoi presupposti sulle conoscenze analitiche e fisiopatologiche al fine di fornire risultati analitici compatibili con la variabilità biologica e utili per la prevenzione, la diagnosi, il decorso della malattia e per il monitoraggio della terapia.

La Struttura di Laboratorio Analisi Chimico cliniche e Microbiologiche, con due sedi distinte a Vercelli e Borgosesia operanti sinergicamente, vede la propria attività suddivisa in diversi settori diagnostici ed è in grado di fornire all'utenza informazioni clinicamente utili in termini di ricaduta diagnostica, per la prognosi ed il monitoraggio dello stato di salute e/o di malattia.

Sono inoltre campi essenziali dell'attività di laboratorio la consulenza preanalitica, inclusa la scelta e l'appropriatezza prescrittiva delle analisi e la consulenza interpretativa dei risultati.

Sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica guidano quotidianamente le attività del personale altamente specializzato del Laboratorio. Le attività diagnostiche vengono garantite sia in regime ordinario (utenza ambulatoriale ed interna) sia in regime di urgenza ed emergenza in modo continuativo 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, con la presenza di un tecnico di laboratorio in guardia attiva e di un Dirigente in regime di pronta disponibilità.

Fondamentale è anche l'attività di formazione continua rivolta sia al personale interno dei Presidi Ospedalieri di Vercelli e Borgosesia, ai MMG dell’ASL “VC” al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia diagnostica e il contenimento del budget assegnato.

E' inoltre attiva una convenzione con l'Università del Piemonte Orientale per la gestione di stage universitari al fine di svolgimento di tesi per lauree triennali e specialistiche e per corsi di specializzazione in Patologia clinica.

In questo periodo di pandemia da COVID il Laboratorio analisi è impegnato nella gestione dell'emergenza su tutto il territorio di Vercelli e Borgosesia consentendo sia la pronta risposta diagnostica sia la corretta definizione dell'andamento epidemiologico

 

 

Sede di Vercelli

Equipe Medica

Luigi Cianci, Loredana Pangaro, Cinzia Tavano

Equipe Biologi

Giuseppina Caffiero, Crobu Maria Grazia, Silvio Daffara, Ivana Milan,  Micaela Pelagi

 

Coordinatore Tecnico

Carlo Zanolo

 

Ubicazione

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate nr. 21, primo piano percorso B

 

Contatti

Segreteria 0161/593512

Batteriologia 0161/593578

Biochimica-Immunometria 0161/593745

Ematologia 0161/593301

Protidologia 0161/ 593870

Sierologia-Virologia 0161/593329

Urgenze 0161/593978

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Prenotazioni tamponi molecolari

Le prenotazioni per i tamponi molecolari (PCR RT) per viaggio si effettuano presso la Segreteria del Laboratorio Analisi dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 14,30. L’ utente deve presentarsi allo sportello munito di codice fiscale e copia della prenotazione del biglietto (aereo, pullman, nave). Nel caso in cui il viaggio venga effettuato con mezzo proprio e preveda l'attraversamento di frontiere, è necessario presentare esclusivamente un'autocertificazione.

Il costo del singolo tampone è di 51,00 € più la commissione bancaria.

Il ritiro del referto è previsto per il giorno seguente alla prestazione presso lo sportello della segreteria del Laboratorio dalle 8,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 10,00 alle 12,00.

È inoltre possibile ritirare i referti nei giorni di sabato e domenica dalle 18,30 alle 19,30 c/o il Laboratorio. Il laboratorio non esegue i test antigenici rapidi.

 

Centro Prelievi

 

Ubicazione

Piastra Ambulatoriale Largo Giusti 13.

 

Contatti

Tel. 0161/593150 ritiro referti

Tel. 0161/593131 consegna materiale biologico

Tel. 0161/593130 - 593344 sala accettazione prelievi

Tel. 0161/593151 punto informazioni

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Modalità di accesso

Elenco esami da prenotare

Pagamento del ticket

 

 

Dotazioni Tecnologiche peculiari

La S.C. Laboratorio Analisi Chimico cliniche e Microbiologiche  gestisce la propria attività avvalendosi di strumentazioni analitiche di ultima generazione, sia per le attività di Laboratorio Analisi che di Microbiologia.

In particolare la strumentazione del Laboratorio, molto moderna e all'avanguardia, permette di soddisfare prontamente e in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità ed è caratterizzata da forte integrazione tra strumento e informatica, come nel caso delle catene automatiche di chimica clinica, immunochimica ed ematologia. Tale strumentazione, attuando un reale consolidamento degli esami, garantisce contestualmente prestazioni elevate in termini di qualità ed efficienza, massima sicurezza per gli operatori e precisa tracciabilità dell’intero processo analitico. Ogni linea produttiva, infatti, è sottoposta a quotidiani controlli di qualità interni (CQI) e, laddove applicabili, a verifiche esterne di qualità (VEQ) di rilevanza nazionale ed internazionale.

Sono, inoltre, rese disponibili le seguenti indagini specialistiche di Laboratorio, grazie alla presenza di settori dedicati caratterizzati da consolidata esperienza. Ne sono esempi i settori :

  • di batteriologia generale e applicata alla gestione delle multiresistenze nel paziente critico immunodepresso
  • di con la gestione “ in toto” del percorso diagnostico clinico relativo alle infezioni osteoarticolari e alla processazione dei relativi dispositivi protesici,
  • di protidologia con la presenza di tecnologia di riferimento quale elettroforesi capillare (CZE), nefelometro, immunotipizzazione in agarosio
  • di alcoologia con la presenza di tecnologia ad elettroforesi capillare ed elettrochemiluminescenza per lo studio, la diagnosi e il monitoraggio delle patologie alcol correlate (dosaggio CDT ed ETG)
  • di biologia molecolare Sars CoV-2: con la presenza di apparecchiature di ultima generazione per la ricerca del genoma virale con tecnologia molecolare, garantendo un risultato negativo in 50 minuti e positivo anche in 30 minuti e permettendo di velocizzare i tempi di diagnosi così come avviene nelle strutture ospedaliere più avanzate. Oltre a questo approccio, il percorso diagnostico è integrato dalla processazione di tamponi rapidi per la ricerca dell’ antigene di Sars CoV-2 e dall’esecuzione di ricerca sierologia di anticorpi anti Sars CoV-2.

Il Laboratorio è dotato di un sistema informatico che gestisce gran parte dell’attività preanalitica, analitica e post analitica. Il sistema, collegato bidirezionalmente con i centri prelievo dell’ASL VC e con i reparti di degenza permette la riduzione del numero degli errori, la rintracciabilità e la visualizzazione dei dati a distanza, l‘emissione dei referti in tempo reale in completo accordo con la normativa per la privacy.

Il sistema è inoltre dotato di un modulo BI4H Covid Lab per la gestione in tempo reale dell’andamento di tutti i tamponi positivi e negativi per Sars CoV-2 processati dal laboratorio con la possibilità di inviare tempestivamente il dato di positività al SISP ed al medico competente.

Nell'ambito del progetto di riorganizzazione delle rete dei Laboratori, le seguenti prestazioni specialistiche: Allergologia, Autoimmunità, Biologia Molecolare specialistica, Coagulazione Specialistica vengono eseguite presso l'Ospedale Hub di riferimento, AOU Maggiore della Carità di Novara.

 

 

 

 

 

Sede di Borgosesia

S.S. Laboratorio Analisi Borgosesia

Direttore: Micaela Pelagi

 

Dirigente Biologo Micaela Pelagi

 

Coordinatore Tecnico

Carlo Zanolo

 

Ubicazione

Ospedale SS Pietro e Paolo Via A.F. Ilorini Mo 20 Piano 0

 

Contatti

Segreteria 0163/426392

Ematologia 0163/426471

Biochimica-immunometria 0163/426466

Capo tecnico 0163/426472

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Centro Prelievi

 

Ubicazione

Ospedale SS Pietro e Paolo Via A.F. Ilorini Mo 20 Piano 0 percorso B arancine

 

Contatti servizi

Sportello referti 0163/426392

Consegna materiale biologico 0163/426392

Sala prelievi 0163/426394

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Modalità di accesso

Elenco esami da prenotare

Pagamento del ticket

 

Dicono di noi:

Anche a Borgosesia esito del tampone per covid in tempi rapidi - Grazie alla nuova macchina donata dalla Fondazione Valsesia

Sanità digitale. Samplificato l\'accesso al servizio regionale ritiro referti on line ROL

A Vercelli esito di tamponi per covid in tempi ancora più brevi grazie alla famiglia e Azienda Loro Piana 

 

 

Libera Professione Intramoenia

Elenco e tariffe dei Specialisti che svolgono attività libero professionale intramoenia

 

 

 

 

Modulistica in uso

Informativa raccolta urine delle 24 ore

 

Informativa dosaggi su urine con particolare modalità raccolta - estemporanee

Informativa urinocoltura

Informativa dosaggi su urine con particolari modalità di raccolta urine 24 ore

Informativa dosaggi urine matrice differente

Informativa Escreato

Informativa ricerca sangue occulto feci

Informativa per esame colturale o parassitologico

Informativa prelievi vaginali uretrali ed endocervicali

Informativa spermiogramma

Informativa coprocoltura

Informativa Clamidia

 

 

 

 

 

Aiutaci a migliorare. Aderisci anche tu all'indagine di gradimento dei nostri servizi