Centralino
Accessibilità
A+
A-

Settimana Mondiale della Mobilità 2023: quali sono i benefici della mobilità attiva? Muoversi a piedi o in bicicletta migliora la salute, la qualità dell’aria e aiuta a mitigare i cambiamenti climatici

Il tema dell’edizione 2023 è la riduzione dei consumi energetici, in particolare quelli legati alla mobilità urbana che hanno un impatto rilevante per la collettività in termini non solo ambientali ma anche di salute.
Muoversi a piedi e in bicicletta aiuta a combattere sovrappeso e sedentarietà, che ogni anno, in Europa, causano un milione di morti e sono importanti fattori di rischio per le malattie croniche, che costituiscono l’86% delle cause di morte.

La mobilità attiva contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico, responsabile di più di 500.000 morti ogni anno. Riorientare la mobilità in favore degli spostamenti a piedi e in bici può generare salute in maniera diretta, incrementando l’attività fisica, ma anche in maniera indiretta, inducendo i cittadini a riappropriarsi di spazi pubblici attualmente riservati ai mezzi a motore, con impatti positivi in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici, di gas serra, rumore, traffico e del rischio di incidenti stradali.

Camminare mezz’ora o pedalare 20 minuti al giorno riduce il rischio di mortalità di almeno il 10%. Il pendolarismo attivo si associa a una riduzione del 10% del rischio cardiovascolare e a una riduzione del 30% del rischio di diabete di tipo II. La mortalità per cause tumorali, tra i pendolari che usano la bici, è del 30% inferiore rispetto alla popolazione generale.

A qualsiasi età, svolgere attività fisica con regolarità contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare. Contribuisce, inoltre, alla riduzione della pressione arteriosa e al controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico. Comporta benefici evidenti anche per l’apparato muscolo-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana. Migliora, inoltre, la qualità della vita delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili.

I livelli consigliati di attività fisica e benefici per la salute sono: per gli adulti (a settimana) 150-300 minuti di attività fisica aerobica ad intensità moderata, o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica ad intensità vigorosa o una combinazione equivalente di intensità moderata e vigorosa, per ottenere evidenti benefici per la salute.

Per questa occasione il S.D.U. Osservatorio Epidemiologico ha realizzato una locandina (scaricabile cliccando qui) e un video per la sensibilizzazione dei cittadini sul risparmio energetico e per i decisori è disponibile una guida messa a disposizione dall'ente promotore della Settimana Europea della Mobilità scaricabile qui.

Per saperne di più --> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/settimana-europea-della-mobilita-16-22-settembre-2023

Settimana europea della mobilita Sito large