Risk Management

Risk Management

 

Responsabile: Germano Giordano


Ubicazione

Ospedale Sant’Andrea, Corso M.Abbiate nr. 21, Piano Terreno Percorso D (Viola)

Tel 0161/593069 - 593120 - 593943

Fax 0161/593501

Email riskmanagement@aslvc.piemonte.it


Coordinatore infermieristico

Giuseppe Bottino

 

 

Attività

La struttura opera a supporto delle altre strutture aziendali con lo scopo di promuovere tutte le iniziative volte alla riduzione degli errori correlati all’assistenza sanitaria, sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale. La gestione del rischio clinico comprende, pertanto, un insieme di iniziative volte a ridurre i “rischi” e quindi il verificarsi di danni o eventi avversi correlati con le prestazioni sanitarie.

La mission della Struttura prevede:

  • attuazione della gestione del rischio clinico aziendale;
  • gestione dei sinistri in seno al Comitato Gestioni Sinistri dell’area sovrazonale in collaborazione con la S.C. Gestione Affari Istituzionali e di cui alla DGR n. 55-12646 del 23.11.2009

Dalla mission discendono i seguenti obiettivi generali:

  • Diffondere l’implementazione degli strumenti di Clinical Governance quale veicolo per il miglioramento delle performance cliniche-assistenziali-organizzative, per la riduzione del rischio clinico, la tracciabilità e la trasparenza degli atti professionali, la responsabilizzazione e l’autonomia in un lavoro di èquipe interdisciplinare;
  • Acquisire strumenti per governare la complessità delle organizzazioni sanitarie;
  • Diffondere le conoscenze per acquisire le competenze necessarie alla progettazione in sanità;
  • Favorire l’introduzione e la diffusione di strumenti di Clinical Governance nella Azienda con ricaduta diretta sulle Unità Operative e sui risultati delle cure ai pazienti, con particolare riferimento alle tecniche di EBM, EBN, Linee guida e PDTA, Clinical audit, accountability, valutazione e miglioramento delle performance cliniche;
  • Favorire l’introduzione e la diffusione degli strumenti di Clinical Governance a livello di staff direzionale per migliorare il supporto amministrativo-gestionale alle Unità Operative assistenziali nel miglioramento continuo delle performance, con particolare riferimento alla programmazione e gestione delle risorse, sistemi informativi a supporto dei processi decisionali e del governo clinico, etica dell’organizzazione, sistemi di qualità aziendale, strumenti di informazione e partecipazione dei cittadini-utenti.

 

Nello specifico:

  • Mappatura del rischio clinico a livello aziendale
  • Individuazione prioritaria dei rischi in base alle criticità
  • Implementazione di procedure operative che promuovono la cultura della sicurezza
  • Sistema di Incident Reporting e relativa analisi
  • Applicazione degli strumenti di analisi del rischio (Audit, RCA, ecc.)
  • Farmacovigilanza
  • Vigilanza sulla sicurezza dei Dispositivi Medici
  • Sicurezza del paziente

 

 

Progetti in corso

  • Formazione residenziale degli Operatori Sanitari nel campo del rischio clinico
  • Formazione sul campo degli Operatori Sanitari nel campo del rischio clinico
  • Controlli della documentazione sanitaria nelle Strutture del Dipartimento Chirurgico finalizzati alla verifica della corretta applicazione della procedura aziendale
  • Controllo e gestione informatizzata dell’incident reporting
  • Autovalutazione delle Strutture sulla sicurezza della terapia oncologica

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
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