Centralino
Accessibilità
A+
A-

smettere fumare

 

E' attivo presso l'ASL di Vercelli, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, il Centro Interdipartimentale per la Prevenzione ed il Trattamento del Tabagismo (CIPTT), dove un'equipe composta da Medico del Ser.D., Psicologo e Pneumologo, ti seguirà nel percorso di cessazione dal fumo di tabacco.

Il CIPTT propone un percorso di disassuefazione integrato che prevede:

• Visita medica Ser.D.: valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina, misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata, terapia con farmaci specifici per il desiderio compulsivo e l'astinenza associati alla cessazione del fumo, trattamenti sostitutivi a base di nicotina (cerotti, gomme da masticare), monitoraggio del peso corporeo.

Consulenza Psicologica: valutazione del grado di dipendenza psicologica dalla sigaretta, supporto motivazionale nel percorso di disuassefazione, elaborazione di strategie comportamentali per smettere di fumare.

• Visita Pneumologica

La scelta del percorso migliore per smettere di fumare (solo terapia farmacologica, solo colloqui psicologici, approccio integrato) sarà concordata tra te e l'equipe di trattamento, in un percorso flessibile rispetto alle esigenze individuali.

Per informazioni e/o prenotazioni, puoi chiamare il numero 0161/256257 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15)

Il personale sarà a tua disposizione per indicarti le procedure da seguire per accedere all'ambulatorio.

Il CIPTT ha tre sedi: Vercelli, Borgosesia e Santhià.
Il Responsabile: Dott. Francesco Mancuso

Per maggiori informazioni puoi scaricare il volantino

 

Video Testimonianze:

Guarda il video realizzato dal Centro Interdipartimentale per la Prevenzione ed il Trattamento del Tabagismo dell'ASL VC. Il filmato raccoglie in sei minuti le testimonianze di ex fumatori che hanno spento l'ultima sigaretta grazie all'aiuto dell'ambulatorio presente nei locali Ser.D. di Corso Prestinari 193. L'iniziativa è promossa dal gruppo locale di coordinamento per le azioni di prevenzione del tabagismo rivolte a dipendenti, pazienti e cittadini.

 

Le Iniziative ASL VC per la lotta al Tabagismo

31 maggio 2018: Giornata Mondiale contro il Fumo. L’ASL VC è presente con un desk informativo nell'atrio principale del Sant'Andrea

31 maggio 2017: Giornata Mondiale contro il Fumo. Grande successo per l'iniziativa promossa dall'ASL VC

31 maggio 2016: Giornata Mondiale contro il Fumo. L’ASL VC è presente con il suo Centro per il Trattamento del Tabagismo

Giornata Mondiale Contro il Fumo 2015

31 maggio 2014: Giornata Mondiale contro il Fumo. L’ASL VC è presente con il suo Centro Contro il Tabagismo