Centralino
Accessibilità
A+
A-

L’Asl di Vercelli ha attivato il primo ambulatorio veterinario sociale della città in via Colombo 28, il cui scopo è quello di curare gli animali domestici provenienti da situazioni difficili personali ed economiche e che sarebbero quindi impossibilitate a pagare le cure veterinarie in ambulatori privati.

All’inaugurazione, giovedì 22 giugno, è intervenuta l’assessore regionale con delega al Benessere animale Chiara Caucino, promotrice del progetto che prevede l’attivazione di una rete di 15 ambulatori in Piemonte. Per l’ASL di Vercelli è prevista l’attivazione di un ambulatorio analogo anche a Borgosesia, nella sede di via Marconi, nel prossimo mese di settembre.

IMG 20230623 WA0021

 

L’accesso all’Ambulatorio è riservato alle persone seguite dai Servizi sociali, che avranno il compito di interfacciarsi con l’ASL per prenotare la visita dell’animale.

I servizi offerti sono: innesto del microchip identificativo, visita e controllo con conseguente profilassi vaccinale, sverminatura e somministrazione di antiparassitari e anti filarica – ha spiegato Gabriella Garbarino, Direttrice del Servizio veterinario Area A – Inoltre faremo attività di informazione e prevenzione, per evitare morsicature e abbandoni”.

L’apertura di questo nuovo Ambulatorio veterinario sociale qui a Vercelli, rappresenta un segnale importante, ma soprattutto concreto per le persone in difficoltà, perché risponde a un bisogno sentito – commenta il Direttore Generale, Eva Colombo - Sul territorio dell’ASL di Vercelli sono più di un migliaio i cani e i gatti appartenenti a famiglie seguite dai servizi sociali, che nell’ambulatorio troveranno un punto di riferimento per la cura dei loro amici a quattro zampe. Non è un caso che siano definiti “animali da compagnia”: penso alla gioia e all’affetto che cani e gatti regalano ogni giorno ai loro proprietari, specie agli anziani e più in generale a chi vive solo”.

Come Direzione Generale – ha aggiunto Colombo – siamo lieti che Vercelli sia inserita nella rete regionale degli Ambulatori sociali veterinari. La nostra ASL è da sempre molto attenta agli amici a quattro zampe e promuove iniziative a loro dedicate, quali il convegno che abbiamo organizzato nel dicembre scorso dedicato alle adozioni consapevoli, a cui hanno partecipato centinaia di studenti, amministratori locali e associazioni di volontariato; un’iniziativa pensata per presentare il progetto “Adotta un amico”, avviato a inizio anno, per sostenere la sterilizzazione dei cani adulti presenti nei canili del territorio e favorirne l’adozione.

E che la nostra è un’ASL “pet friendly” è anche dimostrato dal fatto che negli ultimi cinque anni consecutivi Legambiente le ha assegnato il Premio “Animali in città” per le strutture e i servizi dedicati agli animali d’affezione offerti ai cittadini, per le risorse economiche impegnate nella sterilizzazione delle colonie feline e per l’organizzazione e l’efficacia delle attività di controllo, relative anche agli animali selvatici”.

All’evento inaugurale sono inoltre intervenuti le autorità locali e le associazioni di volontariato che si occupano di animali, accompagnate da alcuni amici a quattro zampe.

IMG 20230622 WA0009IMG 20230623 WA0022