Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il direttore generale Eva Colombo ha consegnato il “Primariato Emerito” al dottor Gualtiero Canova, ex direttore sanitario dell’Asl di Vercelli durante la pandemia e Direttore del Dipartimento area chirurgica. La cerimonia si è svolta venerdì 16 giugno nell’Aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

“Non sono stato spinto da motivi legati alla carriera – ha dichiarato Canova - ma piuttosto dal forte legame che ho con il territorio Vercellese e Valsesiano e dal mio forte senso del dovere”.

dg completo

Tra i partecipanti era presente anche il dottor Angelo Penna, ex direttore generale dell’Asl di Vercelli durante il Covid e importante sostegno per Canova stesso, e il dottor Paolo Conti, già direttore della Pneumologia che aveva a sua volta ricevuto il “Primariato Emerito”.

canova conti

Come sottolineato da Penna e da Colombo “le grandi qualità professionali e umane del dottor Canova sono state fondamentali per la gestione della sanità nel buio periodo della pandemia e sono state considerate una fonte di crescita ed un esempio per i suoi collaboratori. I motivi della consegna di questo importante riconoscimento risiedono nel lavoro svolto sia all’interno dell’ospedale come chirurgo e poi come direttore sanitario, oltre che all’esterno per l’attività di vaccinazione svolta a domicilio in concomitanza con la mancanza di personale medico di base”.

WhatsApp Image 2023 06 16 at 12.23.22

Nella stessa mattinata si è anche svolta la consegna della donazione dello strumento salvavita, resa possibile dalla raccolta fondi per il libro “Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia” della fotografa Lella Beretta (leggi qui). All’evento sono intervenute anche l’ex Direttore Amministrativo Anna Burla ed Emanuela Pastorelli, già direttore della Direzione medica di presidio.

WhatsApp Image 2023 06 16 at 12.25.39