Centralino
Accessibilità
A+
A-

L’Asl di Vercelli adotta il modello “priority vax” per gli over60 che ogni giorno, dal lunedì alla domenica, potranno vaccinarsi senza prenotazione presentandosi dalle 10 alle 12 ai centri vaccinali di Santa Chiara a Vercelli e del Teatro Pro Loco di Borgosesia. Il servizio sarà attivato dal prossimo 28 giugno.

Intanto, dal 23 giugno, sul portale www.ilpiemontetivaccina.it, gli over60 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale potranno farlo scegliendo anche il tipo di vaccino che verrà loro somministrato. Un incentivo con cui la Regione e l’Asl puntano a convincere i cittadini over60 che in Piemonte non hanno ancora manifestato la volontà di essere vaccinati e che sono un’assoluta priorità perché rappresentano la fascia d’età più esposta alle conseguenze gravi del Covid.

La Regione Piemonte ha comunicato che dal 5 luglio, sempre sul portale www.ilpiemontetivaccina.itsarà possibile per tutti cambiare la data di vaccinazione in caso di necessità per motivi di salute, lavoro, studio o viaggio. Sarà possibile cambiare sia la data della somministrazione della prima dose sia la data del richiamo, quest’ultima naturalmente entro il periodo previsto a livello sanitario in base al tipo di vaccino. Già dal 23 giugno l’Asl di Vercelli ha attivato una infoline dedicata alla variazione delle date che riceve una media di 150 chiamate al giorno.

La campagna dell’Asl Vercelli, infine, ha ormai superato le 130mila dosi somministrate e in questi ultimi giorni, oltre all’inoculazione dei vaccini, si sta lavorando ad una attenta attività di sensibilizzazione per intercettare le singole persone che ancora non si sono prenotate.