Centralino
Accessibilità
A+
A-

macchina laboratorio 2Una strumentazione preziosa per rilevare le eventuali positività al covid19. Grazie alla famiglia e all’azienda Loro Piana da oggi il laboratorio analisi dell’ospedale di Vercelli è dotato di una strumentazione di ultima generazione che servirà a contrastare l’emergenza sanitaria in corso e a supportare le strutture ospedaliere dell’area vercellese, in particolare l’Ospedale S. Andrea di Vercelli e l’Ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia.

La famiglia e l’azienda Loro Piana - attraverso la Fondazione Valsesia Onlus - hanno donato infatti al Laboratorio di Analisi dell'Ospedale di Vercelli un nuovo macchinario di ultima generazione denominato GeneXpert XVI, della azienda americana CEPHEID, ritenuta una delle più grandi eccellenze nel settore della strumentazione di laboratorio.

Da oggi anche l’Ospedale di Vercelli, come l’Ospedale Niguarda di Milano e gli altri principali nosocomi italiani,

è dotato di una apparecchiatura molto sofisticata e all'avanguardia nel campo scientifico. Tale macchinario servirà ad effettuare i tamponi per rilevare positività al COVID-19, eseguendo analisi integrate sofisticate e impiegando un tempo minore rispetto alla strumentazione presente nella maggior parte dei laboratori. Il macchinario costituirà inoltre una utilissima apparecchiatura anche per il post pandemia. A corredo di tale macchinario, e per consentirne l'immediata operatività, verranno donati anche i tamponi e i kit composti da cartucce e reagenti per l’esecuzione dei test. La famiglia e la maison Loro Piana si stanno già adoperando per supportare ulteriormente la comunità locale e per consentire alla popolazione Valsesiana di ripartire in sicurezza. Per la famiglia e l’azienda Loro Piana è di primaria importanza portare un aiuto efficace e mirato a supporto del territorio che vede radicate profondamente la loro storia e le loro origini.

La Presidente della Fondazione Valsesia Laura Cerra, intervenuta all'incontro di presentazione organizzato presso il S. Andrea di Vercelli, ha illustrato i progetti realizzati fino a questo momento dalla Fondazione Valsesia Onlus, descrivendo l’azione di rete e sinergia che ha permesso alla onlus di fare da collante per questa e altre iniziative concrete. Un aiuto concreto per fronteggiare l’emergenza covid supportando l’Asl di Vercelli nella tutela della salute dei cittadini. 

“Il covid19  - sottolinea il direttore generale Chiara Serpieri - ha messo a dura prova la nostra organizzazione. Ha impostola necessità di adattarsi ogni giorno alle nuove sfide che il covid ci poneva di fronte. Grazie per questa preziosa donazione che aiuta tutti a ottimizzare al meglio uno degli ambiti più dirimenti legati al trattamento del covid: la diagnostica. Siamo grati alla famiglia Loro Piana e all’azienda per la vicinanza mostrata all’ASL Vercelli e a tutti i nostri pazienti in questo momento difficile”.

“La sfida al Coronavirus – sottolinea il coordinatore per l’emergenza covid Pietro Presti – si vince anche grazie alla tecnologia. Con la strumentazione di ultima generazione donata da Loro Piana riusciremo ad essere ancora più tempestivi nella diagnosi; un risultato che giunge più velocemente ci consente di pianificare meglio le nostre attività e i servizi sul territorio. È un beneficio per i pazienti, per i cittadini e anche per gli operatori”.

“Grazie alla famiglia Loro Piana e all’Azienda – dichiara il presidente della Commissione Sanità Alessandro Stecco - per questo aiuto concreto in questo momento così delicato. Un’attenzione che dimostra soprattutto l’attaccamento al territorio valsesiano e a quello di tutta la provincia, ai suoi cittadini e a tutti coloro che in questo momento vivono o subiscono gli effetti dell’emergenza coronavirus. Mai come in tale circostanza l’unione fa la forza. La sensibilità mostrata verso il territorio è di certo per tutti un segnale di unità e di partecipazione molto importante”.

Ancora una volta il Dott. Pier Luigi Loro Piana, insieme alla Sua famiglia, dà prova di grande sensibilità – dice l’On. Paolo Tiramani, Sindaco di Borgosesia – come più volte è intervenuto a sostegno della nostra città e di altre realtà valsesiane, anche in questa occasione non fa mancare la sua attenzione alle esigenze del territorio offrendo, in collaborazione con Fondazione Valsesia di cui è socio fondatore, questa nuova attrezzatura che consentirà di implementare il numero dei tamponi e di ridurre i tempi per i referti. Desidero dunque ringraziare pubblicamente – aggiunge il Deputato - sia a titolo personale, che a nome dei cittadini, la famiglia Loro Piana per questo gesto di filantropia, esempio di generosità per il benessere collettivo”.

La famiglia Loro Piana, l’Azienda Loro Piana e la Fondazione Valsesia Onlus – ha detto il Presidente della Provincia e sindaco di Varallo Eraldo Botta - hanno manifestato ancora una volta con questo gesto un atto d’amore verso i nostri territori. La Provincia di Vercelli ci sarà sempre, continuerà a manifestare la sua vicinanza e ad essere parte attiva in tutte le attività che si svilupperanno”.