Centralino
Accessibilità
A+
A-

Locandina Porte Aperte Centri Diurni

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2019, il servizio di Psichiatria organizza un Open Day dedicato ai cittadini che vogliono conoscere i luoghi della cura psichiatrica.

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE - PORTE APERTE DEI CENTRI DIURNI PSICHIATRICI dalle 9 alle 15

La salute mentale è parte integrante della salute generale, ma ancora oggi, nel mondo, su 100 casi psichiatrici, solo 40 incontreranno un medico, e solo 15 incontreranno uno specialista psichiatra (dato O.M.S.). Tuttavia, la vera fragilità della Psichiatria risiede nel disconoscimento del valore dell’esperienza del malato e delle sue capacità di ripresa (recovery), a cui si vuole dedicare questa giornata.

 

“Porte aperte” vuole essere un’opportunità per far conoscere un volto diverso della sofferenza e disabilità psichiatrica, senza vergogna e senza pregiudizi: nei Centri Diurni si uniscono un sapere “professionale” degli Operatori con un sapere “esperienziale” degli Utenti e delle loro Famiglie, concretamente visibile nei manufatti e nelle opere espressive prodotte.

A più di quarant’anni dalla legge 180, la Psichiatria può finalmente trasformare la “cura” nel “prendersi cura” della persona.

I Centri Diurni dell'ASL VC si trovano:

CD Vercelli (medico referente, Dott.ssa Chiara Obezzi ) – Via Bruzza Vercelli - Vercelli

CD Borgosesia (medico referente, Dott.ssa Olivia De Donatis) – Via Marconi 30 - Borgosesia

CD Gattinara (medico referente, Dott.ssa Olivia De Donatis) – Corso Vercelli 159 - Gattinara

CD Santhià (medico referente, Dott.ssa Chiara Obezzi) – C.so Matteotti 24 - Santhià

Logo principale

2.CLogo-Comunit-e-ambienti-di-vitaGuadagnare Salute Piemonte - Comunità ed ambienti di vita