Centralino
Accessibilità
A+
A-

mammografoSono già in funzione a Gattinara e Santhià i nuovi mammografi per le attività di screening per la prevenzione del tumore del seno e per la mammografia clinica grazie ai medici e ai tecnici che lavorano in queste sedi.

Si tratta di due strumentazioni di ultima generazione che hanno come caratteristica essenziale quella di disporre di un sistema avanzato di controllo della dose di radiazione; un aspetto di certo importante nell’ottica dell’impatto complessivo sulla salute.

Il primo mammografo è entrato in funzione martedì 20 agosto a Gattinara, mentre dal 22 agosto è attivo anche quello presente all’interno della casa della salute di Santhià.

 

Anche le immagini - grazie ai software di queste nuove apparecchiature - hanno una qualità molto elevata e consentono una precisione sempre più accurata sul fronte diagnostico.

Tra gli accorgimenti ulteriori di questi due mammografi anche la presenza di luci colorate che puntano a rendere l’ambiente più confortevole per la paziente con l’obiettivo di infondere una maggiore serenità e tranquillità durante lo svolgimento dell’esame.

Un impegno organizzativo notevole, quello che l’Asl di Vercelli ha messo in campo nelle scorse settimane sfruttando il periodo meno intenso di agosto per gli spostamenti, per evitare quanto più possibili disagi, o rallentamenti e consentire una ripresa delle attività a pieno regime.

Ricordiamo che lo Screening Mammografico è rivolto alle donne nella fascia di età 50-69 anni, ogni 2 anni su invito; nella fascia 70-75 ogni 2 anni su adesione spontanea e tra i 45-49 ogni anno su adesione spontanea in seguito a lettera informativa. Preziosa la sinergia con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia che supporta l’Asl di Vercelli nelle attività di screening con risorse umane dedicate come i tecnici di radiologia medica.

Le mammografie vengono effettuate presso i Servizi di Radiologia dislocati nelle quattro sedi dell'’ASL VC: Vercelli, Ospedale Sant’Andrea, C.so M. Abbiate nr 21, 1° piano percorso A, azzurro; Borgosesia, Ospedale SS Pietro e Paolo, Via A.F. Ilorini Mo nr. 20 – 1° piano percorso A;

Santhià, presso PSP/Casa della Salute, C.so G. Matteotti nr. 24 e a Gattinara, presso PSP/Casa della Salute, C.so Vercelli nr. 159.