Centralino
Accessibilità
A+
A-

Locandina Open Day IFEC

Una giornata per spiegare ai cittadini da vicino il ruolo e i compiti dell’infermiere di famiglia e di comunità.

Venerdì 10 maggio dalle 9 alle 14 presso la casa della salute di Santhià ci sarà un Open Day dedicato; una occasione anche per celebrare la ricorrenza della giornata internazionale degli infermieri celebrata domenica 12 maggio.

I cittadini che si recheranno alla casa della salute di Santhià troveranno quattro postazioni per saperne di più, confrontarsi e soprattutto capire come l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) possa entrare nella quotidianità ed essere di aiuto per la propria salute.

 

FaciliTiAmo è il primo dei percorsi individuati per orientarsi in salute nei servizi della casa della salute: l’IFeC si configura, infatti, come un facilitatore di percorsi di cura e guida nei percorsi socio-sanitari; in questa occasione ci sarà la possibilità di offrire un momento di incontro per raccogliere eventuali richieste e fornire risposte specifiche.

Tra i compiti dell’IFeC vi è anche quello di favorire l’automonitoraggio; ecco perché nel percorso “OrienTiAmo” verranno forniti consigli pratici per l’autocontrollo della pressione a domicilio.

La promozione della prevenzione è un’altra delle attività dell’Ifec e il 10 maggio è previsto anche uno spazio di diffusione di informazioni sugli stili di vita sani con consigli e suggerimenti per capire come poter cambiare comportamenti inadeguati. Inoltre l’infermiere di famiglia persegue un obiettivo di prevenzione terziaria in cui vi è la corretta adesione alle terapie che vengono prescritte. Nella postazione “GesTiAmo” vi sarà uno spazio per capire come l’IFeC contribuisce al supporto nei pazienti nella gestione quotidiana della cronicità.

Alla giornata interverrà anche il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Vercelli Giulio Zella.