Centralino
Accessibilità
A+
A-

L’evento, aperto al pubblico, è in programma il 27 marzo nell’Aula magna dell’ospedale di Vercelli in corso Abbiate 21 (secondo piano). Promosso con il Nodo antidiscriminazioni della Provincia di Vercelli, vedrà gli interventi di esponenti della Procura, dell’Ordine degli avvocati, di chi opera in Pronto soccorso e di giornalisti.

Alla vigilia della Giornata internazionale della donna presentiamo “Ferite a morte”, che vuole essere un momento di confronto e riflessione sulla violenza di genere, anche per parlare di azioni di prevenzione e di supporto alle vittime.
L’incontro pubblico si propone come un approfondimento sul tema della violenza sulle donne, affrontando diversi aspetti, dalla presa incarico da parte del Servizio Sanitario Nazionale alla tutela legale, fino alla necessità di cambiare il linguaggio e liberare le parole dalla violenza.

“Ringrazio Lella Bassignana del Nodo antidiscriminazioni della Provincia di Vercelli per aver condiviso la volontà di organizzare questa iniziativa – commenta il Direttore Generale dell’ASL, Eva Colombo – Siamo a ridosso della Festa della donna, ma abbiamo preferito non fissare l’evento per l’8 marzo perché non fosse troppo scontato. L’obiettivo è tenere accesi i riflettori su tutti gli altri giorni in cui le donne hanno a che fare con problemi di discriminazione e violenza e l’evento vuole essere un momento di sensibilizzazione, anche per fornire indicazioni pratiche su a chi rivolgersi per chiedere aiuto e su quali sono i percorsi attivati in tal senso”. L'evento ha ottenuto il patrocinio di "Donne protagoniste in sanità".

Il programma prevede, a partire dalle 15.30 fino alle 18.30, i saluti del Direttore generale dell'Asl Eva Colombo e di Lella Bassignana del Nodo antidiscriminazioni della Provincia di Vercelli.
Gli interventi, moderati dalla giornalista scientifica Beatrice Curci (tra le fondatrici dell'associazione Giulia Giornaliste) vedranno poi alternarsi il Procuratore capo della Repubblica Pier Luigi Pianta, il Sostituto Procuratore Francesco Condomitti, il presidente dell'ordine dei giornalisti del Piemonte Stefano Tallia, il presidente dell'ordine degli avvocati di Vercelli Roberto Rossi, la direttrice del Pronto soccorso del Sant'Andrea Roberta Marino e la responsabile del Servizio sociale dell'Asl Laura Spunton.

L'ingresso è libero e aperto a tutti

Locandina ferite a morte 27 mar DEF