Centralino
Accessibilità
A+
A-

La vita frenetica che conduciamo in questo tempo, ci sottopone a continui stress.

Quando si parla di stress si intende una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Quando l’evento stressante si protrae per lungo tempo, aumenta il rischio di sviluppare disturbi fisici e psicologici importanti: disturbo da stress post-traumatico, disturbo da stress acuto, disturbi psicosomatici, depressioni, disturbi d’ansia, disturbi della sfera sessuale e disturbi dell’alimentazione.

L’evento pandemico e i vari lockdown che ne sono conseguiti sono stati certamente causa di forti stress psicofisici per tutta l’umanità.

Dal 2019 ad oggi, nel Servizio di Psicologia dell’ASL di Vercelli, diretto dalla dottoressa Patrizia Colombari, si è osservato un aumento delle richieste per disturbi correlati ad eventi stressanti: si è passati da 72 richieste d’intervento nel 2019 a 46 nei soli primi sei mesi del 2022 (con un picco di 85 nel 2021). Numeri che hanno sollecitato la S.C. di Psicologia ad attivare un ambulatorio specificatamente dedicato al trattamento dei traumi e degli eventi stressanti, attraverso lo sviluppo di una procedura dedicata.

«L’ambulatorio – spiega Colombari - è uno spazio di ascolto, di orientamento all’intervento e di terapia, dedicato a quelle situazioni in cui, a causa di eventi traumatici o eventi di forte stress, il soggetto sviluppa manifestazioni disturbanti sul piano emotivo, cognitivo, comportamentale, come ad esempio: pensieri intrusivi e ricorrenti relativi all’evento, stato di irritabilità, comportamenti di evitamento delle situazioni legate all’evento, pensieri ed emozioni negative, difficoltà di concentrazione, difficoltà relative al sonno, esplosioni di rabbia e le manifestazioni sono tali da alterarne il funzionamento in ambito sociale, lavorativo, o in altre aree importanti. E’ importante poter trattare i sintomi che si manifestano dopo un evento traumatico, in modo da ripristinare il benessere psicofisico della persona. Elettivo nel trattamento dei traumi è, senza dubbio, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Si tratta – sottolinea - di un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è un approccio completo che permette di trattare i disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo; infatti, l’elaborazione che avviene con l’EMDR, permette al paziente di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione ed eliminando le reazioni fisiche».

Con questo approccio l’ambulatorio per i traumi, dalla sua attivazione nella primavera 2020, ha seguito 6 casi: due per disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, uno per lutto, uno per fobia specifica, che ha visto la remissione completa dei sintomi, così come uno dei due casi da disturbo post traumatico da stress.

Per accedere all’ambulatorio, occorre:

1. per il Distretto di Vercelli, telefonare allo 0161/593676:

- il lunedì dalle 9 alle 11;

- il giovedì dalle 14 alle 16;

2. per il Distretto della Valsesia:

- il lunedì dalle 8.00 alle 9.30, telefonare allo 0163-426207;

- il giovedì dalle 9.00 alle 11.00, telefonare allo 0163-426229

Nel percorso ambulatoriale, i soggetti, che verranno valutati idonei, potranno essere trattati con EMDR o orientati ad altri interventi specifici.