Centralino
Accessibilità
A+
A-

CONTATTI ASL PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NUMERI VERDI REGIONALI EMERGENZA COVID

NUMERO VERDE DEDICATO A INFORMAZIONI DI CARATTERE SANITARIO

800 19 20 20

Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 22.

A disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Al telefono risponde personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage, e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-regione-piemonte-attiva-numero-verde-800192020-per-chiamate-sanitarie

NUMERO VERDE DEDICATO A INFORMAZIONI DI CARATTERE NON SANITARIO

800 95 77 95

Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20.

La Regione Piemonte potenzia il servizio di call center per l'emergenza Coronavirus: gli operatori forniscono su tutti gli aspetti di carattere non sanitario legati al Covid-19, dagli adempimenti sanitari per gli ingressi in Italia dall’Estero, alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l'esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici.
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/nuovo-numero-verde-sulla-pandemia

 

VACCINO ANTI COVID-19

SPOSTAMENTI O REVOCA VACCINAZIONI

VACCINAZIONI PER CITTADINI ISCRITTI AIRE

La somministrazione in Italia dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da COVID-19 è stata ampliata anche ai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) temporaneamente in Italia: Ordinanza n. 7 del 24 aprile 2021, il cui testo è disponibile al seguente link.

La somministrazione del vaccino avverrà in linea (età e/o categoria) con quanto stabilito per la popolazione nazionale residente ed è totalmente gratuita. Per prenotarsi e per ottenere maggiori informazioni in merito, gli interessati dovranno inviare una comunicazione all’indirizzo mail dell’ASL dedicato ai vaccini anti-Covid 19 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

REGISTRAZIONE VACCINO IN ITALIA

Per cittadini italiani o cittadini AIRE è possibile registrare nel Sistema Informativo Regionale per la gestione delle vaccinazioni (SIRVA) una vaccinazione effettuata all’estero. Occorre inviare il certificato vaccinale, completo di Nome vaccino, Ditta produttrice, numero di lotto, numero e data di somministrazione, rilasciato in sede di vaccinazione all’indirizzo mail dell’ASL dedicato ai vaccini anti-Covid 19 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I vaccini registrati in Italia devono essere quelli riconosciuti ed autorizzati dall’EMA (visibili a questo link).

MODULISTICA

Modulo consenso informato vaccinazione anti covid-19

Modulo consenso informato vaccinazione anti covid-19-allegato

Scheda anamnestica generica

Autocertificazione caregiver, familiari e minorenni

 

GREEN PASS (CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 - EU DIGITAL COVID CERTIFICATE)

La certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • essersi sottoposto a vaccinazione anti COVID-19 (validità 9 mesi)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 (validità 6 mesi).

Quando la Certificazione sarà disponibile, verrà inviato un messaggio via SMS o via email, ai contatti che l’utente ha comunicato quando ha fatto il vaccino o il test o è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) da usare sui canali che lo richiedono e brevi istruzioni per recuperare la certificazione.

La Certificazione si acquisisce da diversi canali in modo autonomo:

  • sito Certificazione Verde COVID-19 con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS;
  • Fascicolo sanitario elettronico
  • App “Immuni”
  • App IO

In caso non si disponga di strumenti digitali, si può recuperare il certificato sia in versione digitale sia cartacea con la Tessera Sanitaria e con l’aiuto di un intermediario: medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, farmacista.

ITALIA

La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".
Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

EUROPA 

Il Regolamento europeo sulla Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, prevede che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati - come quarantena, autoisolamento o test - a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.
La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune (Gateway europeo), attiva dal 1 giugno 2021, per garantire che i certificati emessi dagli Stati europei possano essere verificati in tutta l'UE.
La Certificazione resterà in vigore per un anno a partire dal 1 luglio.

Contatti del Ministero per competenza Green Pass:

  • per assistenza tecnica: Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per informazioni su aspetti sanitari: il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

 

INGRESSI DALL'ESTERO

Covid-19: istruzioni operative per gli ingressi in Italia dall’estero

Covid-19: le nuove procedure da adottare per gli ingressi in Italia dall’estero (Aggiornamento agosto 2021)

 

INFORMAZIONI PER ISOLAMENTI/QUARANTENE

Sei positivo al tampone per Covid-19?

Differenza tra quarantena e isolamento

Come comportarsi durante l'isolamento o la quarantena