Centralino
Accessibilità
A+
A-

logo match it now

Anche per quest'anno si rinnova l'appuntamento a favore della donazione di cellule staminali emopoietiche in occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Sabato 22 settembre – dalle 14 alle 19 - il Servizio Trasfusionale dell’ASL di Vercelli, in sinergia con i volontari di ADMO Piemonte Onlus sezione Villata, de Il Pianeta dei Clown e di Croce Rossa Vercelli sarà presente in via Cavour a Vercelli con uno stand informativo.

 

Anche nel 2018, infatti, in oltre 180 piazze italiane sarà possibile eseguire il primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR. Per farlo sarà sufficiente sottoporsi a un prelievo mediante tampone buccale e rispondere ad un questionario anamnestico sul proprio stato di salute. Si possono iscrivere al registro IBMDR le persone in buona salute con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sul sito www.matchitnow.it e www.admopiemonte.org ci sono tutte le informazioni e le indicazioni su come sia possibile iscriversi e come donare.

Scegliere di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche (CSE) è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminale emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.

Chi desidera ricevere maggiori informazioni si può rivolgere al Centro Donatori VC01 al numero 0161/593364 (preferibilmente dalle 8 alle 15) oppure a quello del Servizio Trasfusionale 0161/593423 oppure scrivere all’indirizzo mail del Centro Donatori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..