Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il 18 novembre 2023 si celebra la Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici,  per aumentare la conoscenza del fenomeno dell’antimicrobico-resistenza e la consapevolezza sui rischi derivanti dall'uso eccessivo e inappropriato di questi farmaci.

L'antibiotico – resistenza è il fenomeno che si verifica quando un microrganismo diventa insensibile all’azione del farmaco che dovrebbe ucciderlo; se un microrganismo diventa “resistente” risulta molto difficile da trattare!

Tra le principali cause ci sono l'uso improprio o l'abuso dei farmaci antibiotici. Per questo motivo è fondamentale iniziare una terapia antibiotica soltanto se necessario e dopo una prescrizione da parte del medico curante, seguendone in maniera precisa le indicazioni.


Le conseguenze dell'antibiotico resistenza su ambiente e salute sono:

  • maggiore resistenza dei microrganismi al trattamento;
  • maggiore necessità di assistenza;
  • prolungamento del decorso della malattia e difficoltà di cura;
  • necessità di ricorrere a farmaci alternativi e più costosi;
  • inquinamento ambientale, con possibili danni agli ecosistemi.

L'area specialistica competente nell'ASL Vercelli è la S.C. Malattie Infettive, contatto all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brochure prevenzione infezioni al domicilio

Brochure prevenzione infezioni nelle strutture

Per approfondire il tema della Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici visitare la sezione del sito della Regione Piemonte al seguente link --> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/giornata-europea-per-luso-consapevole-degli-antibiotici

Giornata europea per luso consapevole degli antibiotici Sito large