Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco, vi ricordiamo che il Centro per il trattamento del tabagismo è nuovamente attivo da alcuni giorni e in questo articolo potrete trovare informazioni a riguardo.

Inoltre in occasione della suddetta giornata, mercoledì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 13, il dottor Marcolongo sarà presente nell’atrio dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, nello stand dedicato a fornire informazioni sui percorsi di disassuefazione dal fumo; per i fumatori sarà possibile effettuare la misurazione strumentale della quantità di monossido di carbonio nell'aria espirata, con apposito strumento portatile in dotazione al Ser.D. (carbossimetro) e sarà possibile valutare il grado di dipendenza da nicotina, mediante la somministrazione di test specifici. Sarà distribuito anche del materiale informativo, realizzato dall'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL VC.

La campagna "World No Tobacco Day" 2023 promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità si focalizza sulla dannosità che le coltivazioni di tabacco procurano al terreno, rendendolo sterile e inutilizzabile per altre coltivazioni più sostenibili, riducendo quindi la produzione di cibo; lo slogan di quest'anno infatti è "Grow food, not tobacco". Per saperne di più vi invitiamo e visionare l'opuscolo e il video realizzato per l'occasione con l'ASL CN2 sulla base dei dati ufficiali OMS. 

--> opuscolo

--> video

 Poster WNTD min