Centralino
Accessibilità
A+
A-

Direttore: Paola ENRIONE

Sede:

Corso Mario Abbiate nr. 21 – 5° Piano Palazzina Uffici amministrativi

Contatti:

Tel. 0161/593370  -  593847

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

Obiettivo della Struttura è progettare ed organizzare le attività aziendali e i processi in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente, ossia senza sprechi di risorse, ed efficace, capace cioè di rispondere ai bisogni ed alle attese dell’utenza.

La Struttura opera a supporto della Direzione Generale per:

  1. migliorare il governo delle aree produttive dove si realizzano i processi di cura (sale operatorie, aree di degenza, piattaforme ambulatoriali), ottimizzando i processi e i carichi di lavoro del personale;
  2. migliorare la logistica del paziente all’interno delle strutture ospedaliere dal momento del primo accesso fino alla fase finale di dimissione;
  3. migliorare la logistica dei beni assicurando un efficiente, appropriato e tempestivo flusso di beni e servizi (farmaci, dispositivi medici, materiale sanitario) verso i processi di utilizzo;
  4. ottimizzare l’organizzazione delle aree produttive sociosanitarie (massimizzazione della capacità produttiva nei centri vaccinali, punti tampone, Case e Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali);
  5. creare percorsi integrati tra le strutture in modo da fornire al paziente una risposta globale ai suoi bisogni, favorendo l’integrazione tra le prestazioni di tipo sanitario, sociosanitario e sociale;
  6. sviluppare i processi trasversali di cura e di assistenza, funzionali alla presa in carico di diverse tipologie di paziente nel contesto di percorsi clinico-assistenziali specifici, che possono intercettare punti diversi di erogazione in particolare nell’ambito della Rete della Salute Mentale, della Rete materno infantile, della Rete per la continuità clinico assistenziale per la presa in carico del paziente cronico, percorsi ospedalieri (riabilitativi, oncologici ecc. ecc).
  7. supporto metodologico ed operativo alla Direzione Generale per la gestione del Ciclo della Performance, con particolare riguardo a:
  8. individuazione delle linee di indirizzo strategico aziendale;
  9. definizione, negoziazione, assegnazione e monitoraggio degli obiettivi relativi alla performance
  10. organizzativa e individuale;
  11. verifica e valutazione annuale della performance organizzativa e individuale;
  12. adozione della Relazione sulla Performance;
  13. adozione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;
  14. coordinamento della Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della performance a supporto dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV);
  15. gestione della procedura di nomina dell’OIV e adempimenti conseguenti.

Alla Gestione operativa e logistica integrata dei percorsi afferiscono le seguenti strutture:

  • SS Programmazione e Controllo di Gestione
  • SS Qualità

S.S. Programmazione e Controllo di Gestione

Responsabile: Irene CANTAMESSA

Sede:

Corso Mario Abbiate nr. 21 – 5 Piano Palazzina Uffici amministrativi

Contatti:

Tel 0161/593933 - 593714 - 593864 - 593214

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

La struttura Programmazione e Controllo di Gestione opera a supporto della Direzione Generale per favorire l’integrazione tra processi di programmazione aziendale e il processo di budget con il quale risorse umane, economiche e tecnologiche disponibili vengono assegnate alle articolazioni aziendali in relazione agli obiettivi specifici definiti da conseguire nel rispetto di standard di qualità attesi.   

La Struttura svolge le seguenti funzioni:

  • Gestione operativa del sistema di budget.

  • Attività di supporto alla valutazione degli obiettivi assegnati

  • Gestione del sistema di reporting aziendale (reporting periodico e strutturato di monitoraggio degli obiettivi assegnati, reporting periodico e strutturato verso la direzione generale, reporting di approfondimento a richiesta).

  • Rilevazione e gestione dei Piani di Attività (PIA) verso Regione Piemonte.

  • Analisi costi- ricavi e supporto per analisi organizzative.

  • Collaborazione con la struttura economico-finanziaria per il controllo della congruenza con le rilevazioni contabili per la predisposizione dei modelli di conto economico sezionali.

  • Gestione della contabilità direzionale per centri di costo (contabilità analitica).

  • Gestione dei flussi di alimentazione sia contabili che di attività del sistema informativo direzionale (decision support system).

  • Gestione e manutenzione dei Data Base e del Data Warehouse necessari alla corretta implementazione del sistema informativo direzionale.

S.S. Qualità

Responsabile: Michela CAGLIANO

  

Sede:

Corso Mario Abbiate nr. 21 – 5 Piano Palazzina Uffici amministrativi

Contatti:

Tel 0161/593971 - 0161/593174

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

La struttura opera a supporto della Direzione Aziendale nello sviluppo delle strategie di miglioramento della Qualità tecnica, organizzativa, percepita. Supporta inoltre le strutture/servizi aziendali nell’applicazione degli strumenti utili a perseguire il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate.

La Struttura assicura le seguenti funzioni:

  • supporto al processo di accreditamento istituzionale e di mantenimento dei requisiti previsti dalle norme di riferimento;

  • supporto all’utilizzo degli ulteriori strumenti di miglioramento della qualità alla luce degli indirizzi aziendali (certificazione, accreditamento all’eccellenza, benchmarking, Lean six-sigma, audit, ecc.);

  • gestione del Sistema Documentale Aziendale per la Qualità, costituito da procedure, protocolli, regolamenti, ecc.

  • supporto alla Direzione Aziendale nella definizione delle strategie aziendali inerenti l’area della funzione Qualità;

  • supporto alla strutturazione di un sistema di indicatori di performance aziendale;

  • supporto alla Direzione Aziendale nella predisposizione di documenti di rendicontazione (Relazione Sociosanitaria, Relazione di Mandato).

Le funzioni vengono garantite mediante:

  • progettazione, coordinamento o collaborazione agli interventi di miglioramento congruenti con il sistema e con gli obiettivi aziendali, indirizzati alle diverse dimensioni della qualità: tecnico-professionale, organizzativa e percepita;

  • contributo allo sviluppo delle competenze orientate all’utilizzo degli strumenti per il miglioramento della qualità nella pratica quotidiana mediante interventi formativi e affiancamento sul campo;

  • consulenza metodologica ai Referenti Qualità aziendali sull’utilizzo degli strumenti di miglioramento continuo della qualità.