Centralino
Accessibilità
A+
A-

In occasione della XIX Giornata mondiale contro l’ipertensione, dalle 14 alle 19 di mercoledì 17 maggio, sarà possibile sottoporsi alla misurazione della pressione e ricevere una consulenza su come prevenire questa patologia, di cui soffre oltre un miliardo di persone al mondo.

L’iniziativa si svolgerà nell’ambulatorio al 4° piano dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli, dedicato a Ipertensione e dislipidemia attivato dalla Medicina Interna, diretta dalla dottoressa Roberta Re.

Al suo interno operano la dottoressa Erica Delsignore e il dottor Alessandro Gualerzi, che spiegano: “Dopo lo stop dovuto al Covid per la prima volta aderiamo alla Giornata mondiale contro l’ipertensione. La patologia è molto diffusa, riguarda il 35/40% della popolazione adulta, negli ultrasessantenni la percentuale sale al 60%. In età giovanile ad esserne più colpiti sono gli uomini, tra gli anziani invece le donne sono in maggioranza”.

In passato si diceva che il valore pressorio corretti per la massima era 100 + l’età. “Niente di più scorretto – sottolinea la dottoressa Re - I massimi valori tollerabili, secondo gli standard odierni, sono 140-90 ma il valore ottimale è inferiore a 80 per la minima e a 120 per la massima”.

Nella Giornata mondiale contro l’ipertensione la misurazione della pressione e il consulto medico saranno offerti gratuitamente e senza la necessità di un’impegnativa. L’iniziativa è rivolta a coloro i quali non sono già in cura per la patologia.

Leggi anche: L'ipertensione si previene anche camminando

Nella foto (da sin): Delsignore, Re, Gualerzi

Delsignore Re Gualerzi Ipertensione med interna