Centralino
Accessibilità
A+
A-

L’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, Centro regionale di diagnosi e cura delle patologie orto infettive, ospita un importante convegno nazionale sul tema “Diagnosi e trattamento delle infezioni osteo-articolari con la metodica della Fissazione esterna”,

di cui è responsabile scientifico il dottor Domenico Aloj, Primario dell’Ortopedia e Traumatologia. L’evento, promosso da Asl Vercelli e Sife – Società italiana Fissazione esterna, ha preso il via nella mattinata di venerdì 10 giugno e ha visto la partecipazione di specialisti e specializzandi provenienti da tutta Italia. L’iniziativa prevede sia una parte teorica sia una serie di momenti pratici e workshop, che proseguiranno in diverse giornate fino al prossimo mese di novembre.

«Scopo di questo progetto – commenta Aloj – non è solo volto all’approfondimento delle tecniche di fissazione esterna, delle regole di biomeccanica, della tecnica di montaggio e applicazione, ma cercherà anche di analizzare nei particolari l’approccio plurispecialistico delle patologie orto infettive e di far comprendere dove la metodica della fissazione esterna possa giovare nel trattamento chirurgico delle stesse».

Approccio multidisciplinare che emerge anche dai relatori intervenuti: Fulvia Milano, Silvio Borrè e Roberto Rostagno, Selena Desayeux, Arianna Peyrani, Laura Ravera, Rosalba Tortia.