Centralino
Accessibilità
A+
A-

Un nuovo hub vaccinale alle porte di Vercelli, in grado di somministrare fino a mille vaccini al giorno sarà inaugurato a inizio maggio nei locali messi a disposizione dalla discoteca “Il Globo”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ascom, Asl Vercelli e Biver Banca che sta agevolando nuovi centri vaccinali nei territori in cui è maggiormente radicata, ed è sostenuto dal Comune di Vercelli.

Nel nuovo hub saranno predisposte nove postazioni di vaccinazione, gli ampi spazi della discoteca consentiranno di gestire tutti gli aspetti logistici in piena sicurezza: dall’accettazione, all’anamnesi, fino all’attesa post-vaccino. La discoteca inoltre è facile da raggiungere, alle porte della città e dotata di un ampio parcheggio: sarà utilizzata come riferimento per la popolazione di tutto l’hinterland vercellese. Coloro che avessero difficoltà nel trasporto potranno avvalersi delle convenzioni con le associazioni di volontariato.

«Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla campagna vaccinale con questo nuovo hub che consentirà di procedere ancor più velocemente – spiega il presidente di Ascom Vercelli, Antonio Bisceglia – La piena ripartenza dell’economia è legata direttamente alla rapidità e al numero di vaccini effettuati, iniziative come questa sono il miglior modo per fare la nostra parte e per dare risposte ai nostri associati e a tutta la popolazione». Ascom, oltre ad aver allestito la discoteca, ha messo a disposizione proprio personale amministrativo per supportare i sanitari. «Abbiamo fatto gioco di squadra – aggiunge Bisceglia – ringrazio l’ad del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti Carlo Demartini, il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, il sindaco di Borgovercelli Mario Demagistri e la Direzione dell’Asl Vercelli per aver reso possibile questo importante traguardo».

Al “Globo” di Borgovercelli si vaccinerà con medici e infermieri dell’Asl: «Abbiamo strutturato fin dalle prime settimane una rete vaccinale capillare, con 13 centri tra Bassa vercellese e Valsesia, ai quali si sono aggiunti i presìdi organizzati dai medici di base e alcune strutture sanitarie convenzionate – spiega il Direttore Generale dell’Asl Vercelli, Angelo Penna – Con questo nuovo hub il potenziale di dosi giornaliere somministrabili viene ampliato notevolmente e sarà strategico per i prossimi mesi in cui sarà progressivamente vaccinata tutta la popolazione. Man mano che i vaccini vengono consegnati riusciamo a procedere tempestivamente, rispettando gli obiettivi assegnati che al momento sono di circa mille dosi al giorno e che potranno ulteriormente crescere. Un sentito ringraziamento ai sindaci Demagistri e Corsaro e ai Medici di medicina generale che stanno collaborando attivamente alla Campagna vaccinale».

«La “battaglia” contro il Covid 19 si combatte tutti insieme, privati e istituzioni. Vista l’emergenza non abbiamo esitato ad accordarci per creare gli spazi per agevolare sempre più le vaccinazioni di massa – aggiunge il Direttore Generale BiverBanca, Massimo Mossino -  Come banca del territorio questo è il nostro contributo per uscire tutti insieme da questa profonda crisi».