Centralino
Accessibilità
A+
A-

Gruppi-di-cammino -come-camminare-insieme

L'Asl di Vercelli, aderendo alla Carta di Toronto per la promozione dell’attività fisica e alle relative Linee Guida, organizza un corso dedicato al camminare come elemento di promozione di sani stili di vita.  La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato che l’attività fisica fa bene alla salute e al benessere di tutti e a ogni età, tuttavia l’inattività fisica è un comportamento ancora troppo presente fra i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani. Aderire alla Carta di Toronto inoltre significa riconoscersi nei principi di salute globale e sviluppo sostenibile come evidenziato nella scheda di esperienze: l’attività fisica è una pratica di salute che promuove benessere, salute fisica e mentale e produce anche benefici sociali contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Il corso è rivolto a operatori sanitari e cittadini interessati a partecipare a gruppi di cammino e ad approcciarsi al percorso per la conduzione degli stessi o anche già precedentemente formati.

Scarica la locandina del corso

 

 

La partnership tra ASL e Comune favorisce la promozione dell’attività fisica di tutta la comunità (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani) con interventi e progetti nei vari campi di competenza: da parte della ASL attraverso la realizzazione del Progetto di promozione della salute Dedalo, con il suo percorso sull’Attività fisica, e da parte del Comune attraverso la programmazione di interventi di mobilità sostenibile (viabilità e trasporti) e pianificazione urbanistica e territoriale, che prevedano una sinergia tra diversi settori (ambiente, istruzione, sport e tempo libero, politiche sociali).

 

I Principi Guida per aumentare l’attività fisica e disincentivare i comportamenti sedentari nella popolazione sono 9:

 

  1. Adottare strategie basate sulle evidenze;
  2. Adottare un approccio più equo, finalizzato a ridurre le disuguaglianze sociali e di salute e le disparità di accesso all’attività fisica;
  3. Contrastare i determinanti ambientali, sociali e individuali dell’inattività fisica;
  4. Implementare azioni sostenibili attraverso una collaborazione tra più setto;
  5. Sviluppare le competenze nei diversi settori;
  6. Utilizzare un approccio mirato all’intero ciclo di vita;
  7.   Mantenere alto l’impegno istituzionale;
  8.   favorire la sensibilità culturale e l’adattamento alle differenti “realtà locali”;
  9.   Facilitare le scelte di pratica dell’attività fisica.

 

La Carta di Toronto è pubblicata sui siti istituzionali dell’Asl di Vercelli e del Comune (Global Advocacy Council for Physical Activity, International Society for Physical Activity and Health. The Toronto Charter for Physical Activity: A Global Call to Action. www.globalpa.org.uk. 20 Maggio 2010).

Vd. anche

La carta di Toronto: un documento di orientamento alla promozione dell\'attività fisica

Festa dello Sport: Asl di Vercelli in piazza Cavour per divulgare i principi della carta di Toronto. Previsto uno stand informativo dedicato al progetto “Dedalo Volare sugli Anni”

 Festa dello Sport: Asl di Vercelli in piazza Cavour per divulgare i principi della carta di Toronto Dalle 15:30 anche uno stand informativo dedicato al progetto “Dedalo Volare sugli Anni”