Centralino
Accessibilità
A+
A-

si cammina con il cuoreIl 14 aprile “Si cammina con il cuore “ a Vercelli. Il Soroptimist Club di Vercelli organizza una camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti.

Una iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Si parla di cuore”: una campagna di informazione sulla medicina di genere e in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile nell’ottica di una salute più equa per tutti, uomini e donne.

Appuntamento è alle ore 10 retro Basilica S. Andrea; la partenza è fissata alle 10:30. Sarà possibile dare la propria adesione

fino a 30 minuti prima della partenza o nei giorni precedenti presso la Gioielleria Leonardi in via Foa n. 29 (tel.0161215683).

La quota minima per partecipare è di 5 €, il ricavato sarà devoluto alla Cardiologia dell’Asl di Vercelli per l’acquisto di materiale dedicato alla Prevenzione di Genere.

“L’obiettivo – spiegano le organizzatrici - è soprattutto quello di informare e sensibilizzare la popolazione femminile sull’incidenza che le malattie cardiache hanno nelle donne, valorizzando le attività e gli stili di vita più giusti da adottare per prevenirle. La camminata è una di quelle. L’invito è esteso a tutti: donne e uomini; si potrà intervenire anche con i propri bambini, passeggino al seguito se c’è, o animali da compagnia. L’auspicio è che vi possa essere un’ampia partecipazione e condivisione”.

In Italia la mortalità per malattie cardiovascolari (cardiache e cerebrali) è del 48,4% nelle donne e del 38,7% negli uomini (dati del ministero della salute del 2016). La prima causa di morte della donna in tutti i paesi industrializzati è l’infarto del miocardio e lo scompenso cardiaco colpisce nella terza età più donne che uomini. Anche l’ictus colpisce maggiormente la donna dell’uomo (+55%). È su questi presupposti che, in tutto il mondo, si stanno portando avanti campagne mediatiche per sensibilizzare le donne sulla prevenzione cardiovascolare.POST IT GIALLO PUNTNA ARGENTO scritta blu

Locandina