Centralino
Accessibilità
A+
A-

ASL Vercelli, per la prima volta, propone con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte corsi di formazione rivolti ai giornalisti (ma anche al personale della sanità pubblica interessato) su temi di attualità legati alla comunicazione sanitaria.

Nel mese di giugno sono in programma due appuntamenti nell’aula magna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli: il primo il 12 giugno dedicato al legame tra scrittura giornalistica e violenza verso gli operatori sanitari; il secondo, il 26 giugno, approfondisce il tema delle 22 professioni sanitarie. I giornalisti possono iscriversi ai corsi attraverso il portale della “Formazione giornalisti” https://www.formazionegiornalisti.it/  ricevendo i propri crediti formativi.
Il personale della sanità potrà iscriversi (entro il venerdì precedente al corso) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ricevendo al termine del corso un attestato di frequenza.

 

Lunedì 12 giugno, ore 15-17
Aula Magna Ospedale Sant’Andrea (secondo piano), corso Mario Abbiate 21, Vercelli
Il legame tra scrittura giornalistica e violenza verso gli operatori sanitari        

La violenza verso gli operatori sanitari è in costante aumento. Tra le azioni di prevenzione di questo  fenomeno composito c’è anche un corretto racconto delle attività di sanità pubblica e in particolare dei medici e degli operatori sanitari che lavorano nei Pronto soccorso. La scrittura giornalistica dovrebbe promuovere un sentiment positivo nei confronti degli operatori sanitari che dovrebbero essere visti come professionisti quotidianamente impegnati a far funzionare al meglio un servizio fondamentale per la comunità, invece talvolta toni esasperati o articoli approssimativi favoriscono un sentiment opposto.         
Il corso propone un focus sul fenomeno della violenza verso gli operatori attraverso gli interventi della vicepresidente FIASO Eva Colombo che si occupa del tema a livello nazionale e del primario del Pronto Soccorso dell’Asl di Vercelli Aldo Tua. Gli interventi dei giornalisti Roberto Conti e Gianfranco Quaglia saranno focalizzati rispettivamente sul rapporto tra testate giornalistiche e un’azienda sanitaria pubblica e sul ruolo del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti.

Relatori:
Eva Colombo, vicepresidente FIASO e Direttrice Generale Asl Vercelli
Aldo Tua, Direttore SC Medicina Emergenza e Urgenza Asl Vercelli
Roberto Conti, giornalista professionista responsabile Ufficio Stampa Asl Vercelli
Gianfranco Quaglia, giornalista professionista presidente Consiglio di Disciplina OdG Piemonte

***

Lunedì 26 giugno, ore 15-17
Aula Magna Ospedale Sant’Andrea (secondo piano), corso Mario Abbiate 21, Vercelli
Comunicare la salute: dall’infermiere all’ortottista, un focus sulle 22 professioni sanitarie

Le “professioni sanitarie” raggruppano 22 tipologie di professionisti che svolgono attività assai diverse: conoscerle è il primo passo per saperle raccontare correttamente sfatando anche alcuni luoghi comuni.        
Il corso propone un inquadramento sulle professioni sanitarie (quali sono, di cosa si occupano, quali opportunità offrono) a cura del Direttore del Dipsa Santino Barbera e la presentazione di case studies di comunicazione dell’Asl di Vercelli che hanno integrato comunicazione giornalistica e social network presentati dai giornalisti Roberto Conti ed Elena Ferrara: infermieri di comunità, lancio della telemedicina, campagna per incentivare la gentilezza del personale sanitario.
Completeranno il corso gli interventi istituzionali della Direttrice Sanitaria dell’Asl Vercelli Fulvia Milano e dei presidenti degli Ordini delle differenti professioni sanitarie.

Relatori:
Fulvia Milano, Direttrice Sanitaria Asl Vercelli
Giulio Zella, presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Vercelli
Roberto Dato e Domenico Spanò, presidenti dell’Ordine TSRMPSTRP (Tecnici radiologia, Professioni tecniche, riabilitazione e prevenzione) di Vc-Bi e No-Vco
Gabriella Naretto ed Enzo Galatro, consiglieri dell'Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle d'Aosta
Secondo Barbera, Direttore Dipsa Asl Vercelli
Roberto Conti, giornalista professionista responsabile Ufficio Stampa Asl Vercelli
Elena Ferrara, giornalista pubblicista consulente Ufficio Stampa Asl Vercelli