Centralino
Accessibilità
A+
A-

Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione e spesso non danno alcun sintomo fino a quando la malattia arriva nello stadio più avanzato. La prevenzione è dunque il miglior modo per individuare le malattie renali il più precocemente possibile.

Controllare la pressione arteriosa, effettuare l’esame delle urine e gli esami del sangue rappresenta una buona azione di prevenzione necessaria per tutti, non solo per i soggetti a rischio come i diabetici, gli ipertesi, i cardiopatici e gli obesi.

CARD 7 MARZO RENE

In occasione della “Giornata mondiale del rene” (che si celebra il 9 marzo) la Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi della ASL di Vercelli diretta dal dottor Oliviero Filiberti, insieme all’associazione SiRene, fondata con lo scopo di svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione verso le malattie renali, organizza il giorno 7 marzo, dalle 9 alle 16,30 in piazza Italia a Gattinara un gazebo, in cui saranno presenti i volontari dell’associazione e il personale medico e infermieristico specializzato che distribuiranno materiale informativo sulle malattie del rene e nello stesso tempo, a chi lo desidera, una provetta per eseguire gratuitamente l’esame delle urine e controllare la pressione arteriosa. In questa sede sarà disponibile un specialista nefrologo che potrà rispondere anche ad altri quesiti specifici.

Il 7 marzo, sempre a Gattinara, presso il Centro incontri di Corso Cavour 1, verrà inoltre offerto lo screening gratuito per l’epatite C ai nati dal 1969 al 1989, grazie alla presenza del personale del Sisp, diretto da Virginia Silano.

Scopri tutti gli eventi dedicati alla prevenzione che si terranno dal 6 all’11 marzo tra Vercelli, Borgosesia e Varallo in occasione della Giornata della donna.