Centralino
Accessibilità
A+
A-

Alcune informazioni utili per evitare l'inappropriatezza prescrittiva delle visite fisiatriche

La visita fisiatrica avviene su richiesta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta o di altro specialista specificando sull’impegnativa il quesito diagnostico riabilitativo. Fondamentale, da parte del prescrittore, individuare correttamente la classe di priorità (B, D, P), al fine di garantire la presa in carico prioritaria dei pazienti in classe B rispetto alle altre classi.
Si ricorda che le visite in classe B possono essere richieste solo per le seguenti patologie:
*Recenti eventi traumatici con frattura/lussazioni
*Eventi successivi a recente chirurgia dell’apparato locomotore
* Eventi successivi a recenti interventi chirurgici, o lesioni del sistema nervoso centrale e/o sistema nervoso periferico, nell’immediato post dimissione dal reparto per acuti (o entro 30 gg. dall’evento acuto)
* Postumi recenti di infortunio sul lavoro ancora aperto (INAIL)
*Insorgenza di linfedema post chirurgico come primo episodio.

In caso di errata prenotazione il paziente dovrà richiedere al Medico di Medicina Generale una nuova richiesta di visita con priorità appropriata, che dovrà essere riprenotata nel rispetto delle classi di priorità. Questa modalità permette di liberare posti per le visite prioritarie B, quelle con gradiente di modificabilità più elevato, evitando un ritardo di presa in carico potenzialmente dannoso in termini di prognosi.