Informative sull'esecuzione delle certificazioni
Per informazioni sarà possibile contattare le segreterie delle rispettive sedi della Medicina Legale, ai seguenti numeri o ai seguenti indirizzi e-mail:
SEDE DI VERCELLI
Medicina Legale - Largo Giusti n. 13 (c/o Piastra Ambulatoriale) - VERCELLI
Per informazioni relative a rinnovo, revisione, conseguimento patente in CML (Commissione Medica Locale): tel. 0161.593005 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative alle visite in Ambulatorio monocratico: tel. 0161.593005 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative a Invalidità Civile, Handicap, L.104/Sostegno, Disabilità, Indennizzi Legge 210/92: tel. 0161/593015 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative a Medicina dello Sport: tel. 0161.593142 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEDE DI BORGOSESIA
Medicina Legale - Via Ilorini Mo - c/o P.O. S.S. Pietro e Paolo - BORGOSESIA
Per tutte le informazioni: tel. 0163.426250 e 0163.426726 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Segreteria ha un accesso diretto dell’utenza: il lunedì e il giovedì – dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00 (info: 0163.426250 e 0163.426726)
PRESTAZIONI
|
DOVE ANDARE
|
Visite collegiali per riconoscimento della condizione di disabilità: invalidità civile, handicap (L.104/1992), cecità e sordità civile, collocamento mirato al lavoro (L. 68/1999).
|
La domanda deve essere inoltrata ad INPS (per via telematica) direttamente da parte del richiedente o per il tramite di un patronato (emanazione di sindacati, associazioni di categoria, associazioni di invalidi).
|
Visite collegiali per rilascio di certificazione di idoneità alla guida per soggetti con disabilità, ovvero segnalati dal Prefetto o dall’ufficio competente della MCTC
|
La domanda deve essere presentata alla Segreteria CML (Commissione Medica Locale Patenti di Guida) dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (massimo 30 accessi diretti) - Informazioni: 0161/593005.
Le prenotazioni possono avvenire solo recandosi personalmente o tramite un delegato, muniti di patente (anche in fotocopia) in caso di rinnovo.
|
Visite ambulatoriali per il rinnovo patente di guida.
|
Sede di Vercelli: Largo Giusti n.13,
accesso previa prenotazione:
- al numero: 0161.593.005 e successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica presso il “Punto Info” di Largo Giusti;
- via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per chi in possesso);
Sede di Borgosesia: Via A.F. Ilorini Mr nr. 20
accesso previa prenotazione:
- al numero: 0163.426.250-726 , con successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica come da indicazioni ricevute;
- via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per chi in possesso);
|
Visite ambulatoriali per il rilascio di altre certificazioni medico-legali:
- certificato medico per rilascio/duplicato/conversione di patente di guida,
- certificato medico per patente nautica ,
- idoneità psico-fisica all’adozione,
- idoneità psicofisica al porto d’armi,
- esonero cinture di sicurezza,
- certificato per l’ottenimento del contrassegno di circolazione degli invalidi (se non rilasciato contestualmente alla visita per il riconoscimento della disabilità),
- certificato per l’accompagnamento al voto all’interno della cabina elettorale o per il voto domiciliare di elettori con gravi impedimenti fisici al voto (solo in occasione di elezioni),
- certificato per la cessione del quinto INPS (ex INPDAP).
- certificato medico di idoneità alla conduzione di generatori di vapore
- certificato di astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio
|
Sede di Vercelli: Largo Giusti n.13,
accesso previa prenotazione:
- al numero: 0161.593.005 e successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica presso il “Punto Info” di Largo Giusti;
- via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per chi in possesso);
Sede di Borgosesia: Via A.F. Ilorini Mo nr. 20
accesso previa prenotazione:
- al numero: 0163.426.250-726 , con successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica come da indicazioni ricevute;
via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per chi in possesso);
|
Visite collegiali di idoneità al proficuo lavoro e/o alle mansioni ex art. 5 L.300/1970 richieste da ditte/enti, visite collegiali nell’ambito penitenziario
|
Le richieste da parte dei datori di lavoro pubblici e privati devono essere formulate per iscritto e contenere tutte le informazioni necessarie (dati anagrafici ditta/ente, partita IVA o codice fiscale per fatturazione prestazioni, dati anagrafici, indirizzo del lavoratore, inquadramento e mansioni, ecc.). Segreteria visite collegiali idoneità lavorative (competente per l’intero territorio della ASL VC) Medicina Legale – Largo Giusti tel. 0161/593005.
|
Richieste di indennizzo in base alla L. 210/1992 per danni da trasfusione, somministrazione di emoderivati, vaccinazioni obbligatorie o per operatori sanitari che hanno contratto HIV o epatite per causa di servizio.
|
Le domande di indennizzo per i residenti nella ASL VC vengono ricevute presso la Segreteria Invalidi Civili di Vercelli, negli orari 9.00-12.00 dal lunedì al giovedì, informazioni allo 0161.593.015.
|
Visite necroscopiche ai sensi del D.P.R. n.295/1990 e della L.R. n.19/2004. Attività disciplinata dal D.P.R. n. 285/1990
|
Soggetti interessati: uffici di stato civile dei comuni dell'ASL VC.
Modalità di richiesta unicamente via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Rilasci di copia di documenti sanitari / amministrativi, verbali di invalidità ante 2010.
|
La richiesta deve essere inoltrata per iscritto alle Segreterie di Vercelli o Borgosesia.
Il modulo di richiesta copia conforme può essere ritirato (anche via e-mail) e consegnato presso le Segreterie Invalidi Civili:
- a Vercelli, negli orari 9.00-12.00 dal lunedì al giovedì, informazioni al 0161.593.015
- a Borgosesia, negli orari 9.00-12.30 e 13,30-15.00 solo nelle giornate di lunedì e giovedì, informazioni al 0163.426.726-250
|
Ritiro documentazione medica specialistica per le Commissioni Invalidi Civili |
La documentazione medica specialistica per le Commissione Invalidi Civili può essere consegnata presso le Segreterie Invalidi:
- a Vercelli negli orari 9.00-12.00 dal lunedì al giovedì, informazioni al 0161.593.015
- a Borgosesia, negli orari 9.00-12.30 e 13,30-15.00 solo nelle giornate di lunedì e giovedì, informazioni al 0163.426.726-250 |
Modulistica
Commissione medica locale patenti (CML)
I bollettini postali e i riferimenti per il bonifico possono essere ritirati direttamente presso le sedi al momento della consegna della documentazione da predisporre.
AREA DISABILITÀ
Invalidità civile, legge handicap, ciechi, sordi, collocamento al lavoro disabili: dal 1° gennaio 2010 le competenze della gestione delle domande sono passate all'INPS. Come da indicazioni dell'INPS stessa e della Regione Piemonte si invitano i cittadini a connettersi, per informazioni e procedure, al sito nazionale INPS all'indirizzo web: http://www.inps.it
Richiesta di copia conforme del verbale di invalidità
Solo per i verbali relativi alle domande presentate entro il 31 dicembre 2009
Altre certificazioni gratuite e ad accesso tramite prenotazione telefonica
(Vercelli: 0161.593.005 / Borgosesia: 0163.426.726-250)
Astensioni dal lavoro per gravidanza:
l'interessata deve presentarsi negli ambulatori provvista di Certificato per astensione facoltativa redatto dal ginecologo curante o dal ginecologo del Consultorio Familiare.
Collocamento al lavoro (art.19 L.482):
gli interessati devono presentarsi negli ambulatori provvisti di modulo da compilare rilasciato dal collocamento, documento di identità e verbale di invalidità civile
Gravi patologie:
previa richiesta del riconoscimento presso la propria amministrazione, l'utente verrà convocato a visita ambulatoriale munito di documentazione probatoria della patologia e delle terapie svolte.
Adozioni nazionali e internazionali:
previo deposito della richiesta del Tribunale dei Minori presso il Protocollo Centrale ASL, la coppia adottante verrà convocata a visita ambulatoriale.
Chi può adottare
L'adozione è consentita ai coniugi
- uniti in matrimonio da almeno tre anni (o che abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni)
- tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto
- che siano ideonei e capaci di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare
- che superino di almeno 18 e non più di 45 anni l'età del minore adottabile
Tale limite può essere superato in situazioni particolari definite dalla legge
Chi può essere adottato
- Il bambino che non ha più la possibilità di vivere all'interno della propria famiglia
- Il bambino dichiarato in stato di adottabilità che si trova quindi "in situazione di abbandono perchè privo di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, purchè la mancanza di assistenza non sia dovuta a forza maggiore di carattere transitorio"
Maggiori informazioni sul sito ARAI (Agenzia Internazionale per le Adozioni)