Centralino
Accessibilità
A+
A-

Direttore: Scipione GATTI

Ubicazione

Ospedale Sant’Andrea, Corso M.Abbiate nr. 21, Piano Terreno Percorso D (Viola)

Tel 0161/593882 – 593591

Fax 0161/593501

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Infermieri Specialisti richio infettivo:

Manuela Franchino

 

Attività

La struttura, avvalendosi del supporto del Comitato Infezioni Ospedaliere (C.I.O) attua un programma di prevenzione del rischio infettivo che coinvolge strutture ospedaliere e territoriali.

Il programma aziendale delle attività per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza è stato predisposto in relazione agli indicatori specifici fissati dalla Regione e allo studio del contesto aziendale. La struttura inoltre fornisce consulenza in meritoalla valutazione ed acquisto di nuovi presidi medico chirurgici, alla determinazione degli aspetti igienici nel caso di progettazioni o ristrutturazioni edilizia in ambito ospedaliero.

 

Monitoraggio della attività di prevenzione delle infezioni ospedaliere

L'ASL VC mette continuativamente in atto una serie di misure volte alla prevenzione e al controllo delle infezioni correlate all'assistenza. La Regione Piemonte svolge un ruolo di controllo a garanzia dell'efficacia degli interventi attuati esprimendo un giudizio di merito. L'ultima valutazione (maggio 2017) è la seguente:

“Il programma (di prevenzione delle infezione corralate all'assistenza) è adeguato ad un ospedale a valenza generale; affronta molte tematiche sia di sorveglianza sia di controllo delle infezioni correlate all'assistenza, monitorando il contesto ospedaliero e  quello territoriale.
Il giudizio è pienamente  positivo. Valutazione: 91/100.”

 

Materiale informativo

Opuscolo sull'uso responsabile degli antibiotici

Brochure prevenzione infezioni al domicilio

Brochure prevenzione infezioni nelle strutture

Pieghevole "A domicilio con il catetere"

 

 

Leggi anche:

Antibioticoresistenza - al via la settimana di sensibilizzazione