Indicatori di controllo e qualità percepita / Indagini di gradimento (customer satisfaction)

 

Indicatori di qualità

L'Azienda promuove il miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie per i cittadini anche attraverso un sistema di garanzie e di criteri di qualità quantificabili e documentati.

Ogni anno le unità operative ospedaliere e i servizi sanitari territoriali perseguono obiettivi di miglioramento della qualità coerenti con la programmazione strategica aziendale.

Gli obiettivi aziendali sono misurabili attraverso indicatori costantemente monitorati confrontabili nel tempo.

In ogni unità operativa è a disposizione la procedura che descrive le attività a garanzia degli impegni presi, gli standard di riferimento e il sistema di controllo per darne evidenza.

Standard di Qualità

 

 

 

Indagini di gradimento della qualità dei servizi

Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento, l’Azienda realizza indagini di gradimento dei servizi e delle prestazioni erogate.

 

Finalità delle indagini di gradimento

  • monitorare il grado di soddisfazione degli utenti singoli o associati
  • valutare la qualità percepita da parte dei cittadini per governare il cambiamento con garanzie di appropriatezza
  • associare i risultati di tutte le indagini di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi sino al livello di dettaglio delle singole unità operative
  • estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento

Il monitoraggio della qualità percepita dai cittadini consente all’Azienda di promuovere azione di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate rispetto alle criticità e problematiche segnalate dai cittadini. A questo scopo l’Azienda tiene sotto controllo quattro grandi tematiche significative per i cittadini e confronta (sugli indicatori relativi a comfort, accessibilità, qualità della prestazione e relazione) tutti i dati che provengono dalle indagini di gradimento.

 

L'ASL, nell'ottica di un costante monitoraggio delle proprie performance, nell'ottobre 2016 ha istituito una modalità di rilevazione on line disponibile in qualsiasi momento e da qualunque postazione.

Il monitoraggio dei questionari viene effettuato semestralmente (31/12 e 30/06) ed i risultati vengono messi a disposizione.

Rilevazione Customer satisfaction servizi ospedalieri (31.12.2017)

Rilevazione Customer satisfaction servizi ambulatoriali (31.12.2017)

 

Ad integrazione della rilevazione on line, nell'ottica di ampliare il bacino di utenza, l'ASL ha attivato una rilevazione su supporto cartaceo per un mese indice (15/06/2017 - 15/07/2017) i cui risultati sono riportati qui di seguito:

Rilevazione customer servizi ambulatoriali cartacea mese indice (15/06/2017 - 15/07/2017)

Rilevazione customer servizi ospedalieri cartacea mese indice (15/06/2017 - 15/07/2017)

 

 

 

Storico:

Indagine di gradimento anno 2011

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020 - Privacy
Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A