Impegni Aziendali

L' ASL VC ritiene che la definizione di impegni condivisi con i cittadini, a tutela dei loro bisogni, sia un requisito essenziale per erogare servizi di qualità.

Nella griglia successiva gli ambiti segnalati come O si riferiscono agli Ospedali, mentre quelli indicati con D riguardano i servizi Distrettuali.

Accessibilità ed accoglienza

Descrizione

Ambito

Accesso - L' accessibilità ai cittadini/pazienti nelle diverse sedi e strutture aziendali è garantita attraverso la presenza di un'adeguata segnaletica e di punti informativi in cui è posta attenzione anche all'ascolto e alla relazione con le persone.

O-D

Barriere architettoniche - Ci si impegna ad eliminare o a rimuovere le barriere architettoniche esistenti nei diversi punti destinati all'accesso dei cittadini/pazienti.

O-D

Comfort - Ci si impegna affinché gli spazi adibiti all'erogazione delle varie prestazioni siano in uno stato di decoro sia dal punto di vista igienico che di sicurezza.

O-D

Riconoscibilità - Il personale aziendale si impegna a rendere visibile il proprio cartellino di riconoscimento.

O-D

Sul sito web aziendale sono presenti pagine informative relative alle prestazioni offerte e la Carta dei Servizi.

O-D

 

Percorsi clinici ed assistenziali

Descrizione

Ambito

Consenso informato - I professionisti sono tenuti a possedere una competenza comunicativa/relazionale nei confronti del paziente e del suo percorso clinico ed assistenziale e garantiscono l'acquisizione di un consapevole consenso informato rispetto a tutte le pratiche sanitarie a cui la persona verrà sottoposta e alle possibili alternative.

O-D

Umanizzazione delle pratiche terapeutiche – Tutti gli operatori sono tenuti a garantire il sollievo dalle sofferenze evitabili anche con il supporto delle strutture dedicate

Ospedale Senza dolore

Terapia Antalgica

Cure Palliative /Hospice

O-D

Attenzione alla qualità dell'alimentazione durante la degenza - Gli ospedali garantiscono un' alimentazione variata, di buona qualità ed adeguata alle condizioni di salute del paziente. Si impegnano a fornire diversi menù garantendo la possibilità di variazione giornaliera dei pasti.

O

Rispetto per le diversità culturali - Nelle diverse sedi e strutture aziendali ci si impegna a fornire, negli ambiti di prevalente necessità, il servizio di mediazione culturale e ad offrire, su richiesta del paziente (in caso di degenza), la possibilità di contattare vari ministri di culto riguardo l'assistenza religiosa.

O-D

Prevenzione delle infezioni ospedaliere - L'ASL VC mette continuativamente in atto una serie di misure volte alla prevenzione e al controllo delle infezioni correlate all'assistenza. La Regione Piemonte svolge un ruolo di controllo a garanzia dell'efficacia degli interventi attuati esprimendo un giudizio di merito. L'ultima valutazione (maggio 2017) è la seguente:

“Il programma (di prevenzione delle infezione corralate all'assistenza) è adeguato ad un ospedale a valenza generale; affronta molte tematiche sia di sorveglianza sia di controllo delle infezioni correlate all'assistenza, monitorando il contesto ospedaliero e  quello territoriale.
Il giudizio è pienamente  positivo. Valutazione: 91/100.”

 O-D

 

Dimissione

Descrizione

Ambito

Percorsi di integrazione - I professionisti si impegnano nei casi ritenuti necessari per i pazienti in carico, ad individuare specifici percorsi assistenziali, in collaborazione con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali.

O-D

Dimissioni protette - L' Azienda si impegna affinché tutte le degenze promuovano modalità organizzative con i servizi territoriali esistenti, al fine di garantire la continuità delle cure ai cittadini/pazienti.

O-D

Rispetto della fase di fine vita - Gli ospedali si impegnano ad individuare modalità assistenziali adeguate per i pazienti in fase terminale. Gli ospedali assicurano uno spazio dedicato al defunto e ai suoi familiari nel rispetto della privacy.

O

 

Modalità di ascolto dei cittadini/pazienti

Descrizione

Ambito

Partecipazione attiva - Nelle diversi sedi e strutture aziendali ci si impegna a favorire la presenza di volontariato organizzato al proprio interno e a prevederne modalità di collaborazione.

O-D

Rilevazioni della qualità – L’Azienda si impegna ad effettuare rilevazioni sulle percezioni e valutazioni dei cittadini rispetto alla propria esperienza con i servizi utilizzati.

O-D

Ascolto delle segnalazioni - L' Azienda si impegna a rendere note le modalità attraverso cui facilitare la raccolta delle segalazioni, ivi compresi i reclami, al fine di effettuare analisi per il miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate.

URP E COMUNICAZIONE

O-D

 

Standard di Qualità

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

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