Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

L’ASL di Vercelli garantisce a tutti i cittadini affetti da disturbi psichici e da dipendenze patologiche, percorsi assistenziali specialistici. L’assistenza viene garantita su tutto il territorio dalle seguenti articolazioni tra loro coordinate:

 

 

 

Area Neuropsichiatria Infantile

La Neuropsichiatria Infantile garantisce l’assistenza a minori in età evolutiva, fino a 18 anni di età ed alle loro famiglie.

Accesso al Servizi di Neuropsichiatria Infantile (NPI)

Al servizio si può accedere con richiesta scritta motivata, del pediatra di libera scelta, del medico di base, su segnalazione scritta concordata tra genitori ed operatori scolastici.

Per le visite specialistiche, i controlli e le terapie è previsto il pagamento di un ticket (secondo il tariffario regionale) ad eccezione di alcune condizioni psicopatologiche e/o economiche che danno diritto all’ esenzione.

OFFERTA:

  • osservazione clinica, diagnosi medica e/o psicologica, formulazione di un progetto di cura per i disturbi psichiatrici, disturbi neurologici, neuromotori, psicomotori, psicosensoriali vista, udito, disturbi neuropsicologici di sviluppo, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi psicologici, affettivi, relazionali;

  • presa in carico terapeutica e riabilitativa anche con progetti di cura multidisciplinari e pluriennali;

  • valutazione clinica e attestazione legale (certificazione) di handicap; progetti abilitativi e riabilitativi collegati con i percorsi di integrazione scolastica Legge n° 104/1992;

  • programmi di screening per diagnosi precoce e presa in carico tempestiva di disturbi neuropsichiatrici e di sviluppo in età evolutiva;

  • elaborazione e attivazione di progetti di educazione alla salute mirati a gruppi di bambini/adolescenti a rischio di disturbi psicologici/psichiatrici.

Centri di NPI

 

 

Area Psichiatria

L’Area Psichiatria Adulti comprende i Centri di Salute Mentale, il reparto Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, Gruppi appartamento, Day Hospital Territoriale e Centro Crisi Diurno.

OFFERTA:

  • assistenza ambulatoriale e domiciliare di diagnosi, cura e riabilitazione attraverso medici, psicologi , infermieri,educatori,tecnici della riabilitazione psichiatrica ed altre figure professionali di supporto;

  • assistenza ospedaliera e residenziale per interventi medici di diagnosi, cura e riabilitazione di base, che non possono essere affrontati in ambulatorio o a domicili e, laddove necessario,anche in situazioni di trattamento sanitario obbligatorio;

  • progetti di assistenza terapeutico-riabilitativa nei centri residenziali (Gruppi Appartamento) e semiresidenziali (Centri Diurni );

  • assissistenza socio-assistenziale per interventi in ambito sociale e familiare.

 

Centri di salute mentale (CSM)

Agli ambulatori territoriali C.S.M. si accede, muniti di impegnativa, con prenotazione effettuabile presso il centro medesimo.

 

 

 

Servizio Pschiatrico Diagnosi e Cura (SPDC)

Al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura si accede mediante il ricovero urgente su richiesta del Centro di Salute Mentale o attraverso il Pronto Soccorso.

Il dipartimento dispone di strutture residenziali e semiresidenziali destinate a scopi riabilitativi. L’accesso a tali strutture avviene su richiesta dello psichiatra del CSM nell’ambito del percorso terapeutico-riabilitativo individuale.

L’ingresso in tali strutture è regolamentato dalla Commissione Strutture Residenziali che ha l’obiettivo di assicurare un’ interfaccia diretta tra CSM, SPDC, Centri diurni e gruppi appartamento.

 

Strutture di Riabilitazione

Centri Diurni

 

Gruppi Appartamento

Vercelli, Via Laviny

Gattinara, C.so Valsesia

Valduggia, Via Cremosina

Varallo, Via Bocciolone

 

Centro Crisi Diurno di Borgosesia

Borgosesia, Via Marconi nr. 30 – tel. 0163/426855, 0163/426853 – fax 0163/426817 – e-mail: csm.bs@aslvc.piemonte.it

 

Day Hospital

Borgosesia, Via Marconi nr. 30 – tel. 0163/426855, 0163/426853 – fax 0163/426817 – e-mail: csm.bs@aslvc.piemonte.it

 

 

Area S.erD

Il Programma Dipendenze Patologiche comprende il Ser.D di Vercelli e il Ser.D di Borgosesia.

Il Servizio fornisce possibilità di cura alle persone con problemi di abuso/dipendenza da sostanze psicoattive o che manifestano comportamenti compulsivi.

L’attività di consulenza viene anche svolta a favore dei familiari e di quanti sono a diverso titolo coinvolti nelle problematiche inerenti la dipendenza patologica.

 

OFFERTA:

Un operatore accoglie e, dopo un primo colloquio, orienta l’utente sul percorso più idoneo in relazione all’età e alle problematiche prevalenti relative a:

  • abuso/dipendenza da sostanze illegali

  • abuso/dipendenza da alcool

  • gioco d’azzardo patologico

  • situazioni di poliabuso e di patologie correlate con particolare riferimento alle problematiche psichiche.

Il Ser.D ha attivato percorsi specifici per il trattamento per chi soffre di dipendenza da gioco d’ azzardo

Ciascun percorso clinico ha un referente medico o psicologo e prevede la collaborazione di diverse professionalità (infermieri, assistenti sanitari, educatori, assistenti sociali) in équipe.

 

Accesso

L’accesso alle prestazioni è libero e diretto.

 

Sedi Ser.D

Vercelli, C.so Prestinari nr. 193 – tel. 0161/256257 - fax 0161/58702 – e-mail: sert.vercelli@aslvc.piemonte.it;

Borgosesia, Via Ilorini A.F. Mo nr. 20 – tel. 0163/426103 - fax 0163/426200 –e-mail: sert.borgosesia@aslvc.pieonte.it;

 

Strutture Terapeutiche Territoriali

Vercelli, Comunità La Sorgente residenziale maschile – Via Feliciano di Gattinara nr. 10 – tel. 0161/56570

Caprile, Comunità “A.I.S.E.”, Frazione Persica – tel. 015/766369

 

 

 

Area Psicologia

Il Servizio interviene in tutta l’area dei disturbi psichici e comportamentali e, con particolare attenzione, al disadattamento correlato a patologia organica in integrazione con i Dipartimenti di competenza per la precipua patologia.

Il Servizio di Psicologia Clinica si propone di intervenire sulla sofferenza psichica attraverso il lavoro integrato di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri ed educatori.


Sedi

 

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A