La Biblioteca Virtuale per la Salute

biblioteca virtualeCos'è la Biblioteca Virtuale per la Salute?
La nuova Biblioteca Virtuale per la Salute (BVS-P) è un servizio della Regione Piemonte, affidato al Centro di Documentazione DoRS dell'ASL TO3, che fornisce gratuitamente a tutti i professionisti del Sistema Sanitario Regionale centinaia di riviste scientifiche e importanti banche dati sui temi della salute e dell'ambiente.

Qual è il suo obiettivo?
L'obiettivo è quello di rappresentare un punto di accesso organico e sistematico alle informazioni utili all'attività clinica e di prevenzione, all'organizzazione dei servizi e alla formazione. La BVS promuove la medicina basata sulle evidenze scientifiche e contribuisce alla formazione nel campo della ricerca bibliografica e della valutazione critica della letteratura scientifica.

Come funziona?
La BVS-P è costituita come un consorzio, con una strategia di acquisto comune per tutta la Regione e con una negoziazione concertata delle risorse bibliografiche da parte di tutte le biblioteche biomediche e dei centri di documentazione. Per la sua natura consorziata è utile anche alla razionalizzazione dei costi. La Biblioteca Virtuale per la Salute piemontese si è costituita con la collaborazione dei bibliotecari e documentalisti delle Biblioteche biomediche e dei Centri di documentazione presenti nelle Aziende Sanitarie regionali, che contribuiscono attivamente alla sua attività.

Chi può accedere alla BVS?
La Biblioteca è consultabile all'indirizzo internet www.bvspiemonte.it , da postazioni pubbliche o private, per tutti i professionisti della salute afferenti alle Aziende Sanitarie Locali, alle Aziende Ospedaliere Regionali non Universitarie, ad ARPA e ARESS. Inoltre consente l'accesso alle risorse bibliografiche per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta afferenti alle Aziende Sanitarie Locali. L'integrazione dei servizi della Biblioteca con i servizi delle Aziende Ospedaliere Universitarie è prevista per l'anno 2011. Per utilizzare il servizio è sufficiente seguire le indicazioni contenute nell'home page del sito.

Cosa offre?
Offre l'accesso a centinaia di riviste elettroniche di grande rilevanza scientifica: le collezioni Clinics, Freedom, Elsevier Masson dell'editore Elsevier, Publishing Medical and Nursing degli editori Wiley – Blackwell, le riviste dell'American Medical Association (AMA), il New England Journal of Medicine, il British Medical Journal on-line.

Inoltre, fornisce l'accesso alle banche dati Cochrane Library, Codifa, Embase, a riviste e banche dati del Sole 24 Ore e rende disponibili gli archivi digitali PubMedCentral , BioMed Central , HighWire Press , PLoS - Public Library of Science ; consente di effettuare ricerche con il motore PubMed della U.S. National Library of Medicine.

Materiale scaricabile:

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A