Dermatologia

Dermatologia

Reponsabile: Massimo Gattoni

 

Equipe medica

Fabrizio Dardano, Alberto Paggio, Ginevra Pertusi, Giovanni Alessandro Tacchini

Coordinatore infermieristico

Daniela Loziori

 

Principali patologie trattate

Patologie cutanee ad eziologia genetica, infettiva, immunologica, allergica ed oncologica, Neoplasie cutanee maligne (Carcinomi, Melanomi), Chirurgia di Mohs per il trattamento di neoplasie maligne site in sedi critiche del volto, Medicazioni dermochirurgiche, Medicazioni di ulcere arti inferiori e di ustioni di I e II grado, Controllo nevi con videodermatoscopia, U.V. terapia per il trattamento di Psoriasi, Dermatite atopica, Vitiligine, Linfomi cutanei, Ambulatorio Psoriasi per la gestione dei pazienti affetti da Psoriasi moderato-severe.

 

Ambulatori e Day Hospital

Ambulatori

  • Ambulatorio dermochirurgico, Ambulatorio medicazioni dermochirurgiche, Ambulatorio follow-up carcinoma spinocellulare

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – piano Terra , percorso B, verde

Tel 0161/593493

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

Telefonare per esito esami istologici dalle 14.30 alle 15.00: lunedì, martedì, giovedì, e venerdì.

 

  • Ambulatorio visite dermo-oncologiche

Per pazienti operati di melanoma cutaneo (stadio I, II e III), il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 con prenotazione CUP con impegnativa interna o del Medico Curante per visita dermooncologica

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – piano Terra , percorso B, verde

Tel 0161/593493

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

Per pazienti operati di carcinoma spinocellulare il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 con prenotazione interna.

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – piano Terra , percorso B, verde

Tel 0161/593493

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

  • Ambulatorio dermatologico per visite, esami micologici e crioterapia, test epicutanei:

Largo Giusti 13 presso Piastra Ambulatoriale – Ambulatorio nr. 6

Tel. 0161/593213

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

Prenotazione CUP

 

  • Fototerapia con UVB_NB o UVA per pazienti affetti da micosi fungoide, psoriais cutanea, dermatite atopica diffusa e vitiligine.

Si accede al servizio dopo visita dermatologica all'interno della Struttura.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle h9.00 alle h 17.00 attraverso modalità di prenotazione interna.

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – piano Terra , percorso B, verde

Tel 0161/593493

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

  • Ambulatorio di controllo nevi con utilizzo di dermatoscopio manuale e videodermatoscopio digitale e possibilità di stretto follow-up delle lesioni neviche.

I pazienti accedono al servizio con impegnativa del Medico Curante per visita di controllo nei (I visita) oppure con impegnativa interna o del Medico Curante per visita di Controllo nei successiva alla prima oppure con impegnativa interna o del medico Curante per epiluminescenza nevi qualora sia necessario controllare con videodermatoscopio una o piu lesioni neviche gia' segnalate in corso di visita specialistica. L'ambulatorio si tiene il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – piano Terra , percorso B, verde

Tel 0161/593493

e-mail: derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

Prenotazione tramite CUP.

 

 

 

Day Surgery Multispecialistico chirurgico

Ubicazione

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – 2° piano, percorso B, verde

Tutti i giorni c/o la struttura di Dermatologia vengono asportate, in regime ambulatoriale, di Day Surgery con pernottamento o ricovero ordinario, neoplasie cutanee maligne. Si eseguono interventi di ricostruzione delle brecce operatorie mediante utilizzo di lembi di vicinanza, trasposizione e rotazione ed innesti cutanei autologhi a tutto spessore.

In caso di lesioni di ampie dimensioni in pazienti di età avanzata con comorbidità cardiovascolare si effettuano interventi in anestesia locale con sedazione con assistenza anestesiologica in sala operatoria del blocco chirurgico.

 

Numeri di telefono utili

Tel. 0161/593483 - 593876

e-mail derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

Day Surgery Multispecialistico non chirurgico

Ubicazione

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – 4° piano, percorso B, verde

 

Numeri di telefono utili

Tel 0161/593516

e-mail derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

  • Day Surgery Medico per infusioni farmaci sistemici dedicatoai pazienti affetti da psoriasi moderato-severa in terapia con farmaci sistemici tradizionali o con farmaci biologici.

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 – 1° piano, percorso A, azzurro

Lunedì dalle 14 alle 17.30

mercoledì e venerdì mattina

si accede attraverso modalità di prenotazione interna, pazienti valutati nell'ambulatorio Dermatologico Generale, dal Medico Curante, o da Specialisti Ambulatoriali.

Tel 0161/593937

e-mail derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

  • Day Surgery Multispecialistico per prericoveri e per ricoveri chirurgici in regime di Day Surgery senza pernottamento:

Corso Abbiate 21, Percorso B, secondo piano.

Tel 0161/593548

e-mail derma.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

 

Organizzazione interna

Orario visite ai pazienti

Dal 24 dicembre 2015 è operativo il progetto "Ospedale Aperto". Per maggiori informazioni sugli orari di accesso consulta il regolamento

 

 

Dotazioni tecnologiche peculiari:

Dermatoscopio manuale

Videodermatoscopio digitale

Dispositivo per crioterapia

Fototerapia UVA e UVB-NB

 

Punti di Forza

  • Tecnica microtopografica di Mohs: è una tecnica chirurgica-anatomo patologica utilizzata nella asportazione di neoplasie maligne della cute. In Regione Piemonte viene eseguita presso la S.S.v.D. di Dermatologia e la Struttura Complessa di Anatomia Patologica dell' Ospedale S. Andrea di Vercelli in regime di Day Surgery o Day Surgery con pernottamento. L' indicazione principale riguarda le neoplasie maligne situate in sedi critiche del volto (la regione orbitaria, il naso, il padiglione auricolare) o le neoplasie recidivate in seguito a precedenti interventi chirurgici o parachirurgici (crioterapia, diatermocoagulazione , laserterapia). Consiste nell' asportazione della lesione a 2 mm dai bordi visibili e nella suddivisione del pezzo asportato in quadranti i cui margini vengono opportunamente numerati e marcati con coloranti specifici per questa tecnica. I frammenti asportati vengono inviati al laboratorio di Anatomia Patologica dove vengono analizzati estemporaneamente e separatamente con sezioni criostatate di 4-6 micron condotte dalla profondità alla periferia con tagli paralleli alla cute. In questo modo la neoplasia viene ricostruita a 360 gradi con dei margini di errore del 2-5 %. In attesa del referto dell' esame istologico, il paziente viene accompagnato in camera di degenza. Dopo 2-3 ore in base al referto istologico il paziente viene sottoposto ad un allargamento o approfondimento mirato, qualora la neoplasia risultasse presente su uno dei margini marcati. I frammenti asportati vengono nuovamente inviati per un ulteriore esame istologico estemporaneo. In questo modo la diffusione del tumore viene seguita in tutte le sue ramificazioni. Solo quando si avrà la sicurezza istologica della completa eradicazione del tumore lungo tutti i suoi margini si procederà alla riparazione plastica che avverrà in giornata o il giorno successivo in caso siano stati utili numerosi allargamenti o approfondimenti. Anche i successivi allargamenti e la ricostruzione plastica vengono eseguiti in anestesia locale.
  • Tecnica di Mohs variante Tubingenper il trattamento del Dermatofibrosarcoma protuberans in alternativa alla chirurgia tradizionale. Si tratta di una variante proposta dalla Scuola di Tübingen particolarmente adatta per escissioni grandi e molto profonde. Consiste nella suddivisione del preparato in un anello periferico che viene esaminato con sezioni verticali ed una base che viene analizzata separatamente con sezioni orizzontali, quindi studio differito delle sezioni istologiche che vengono fissate e valutate con metodo tradizionale.
  • Collaborazione con la Struttura complessadi Oculistica per il trattamento chirurgico di neoplasie cutanee maligne a localizzazione palpebrale e contemporaneo interessamento della rima palpebrale e delle congiuntive.
  • Collaborazione con la Struttura complessa di ORL per neoplasie cutanee maligne altamente invasive localizzate a livello del distretto testa collo, per la riparazione plastica di brecce operatorie residue di interventi di asportazione (eseguite dai coleghi ORL) e per il trattamento dei melanomi della testa e del collo, inclusa la biopsia del linfonodo sentinella.
  • Collaborazione con la struttura complessa di Chirurgia per la biopsia del linfonodo sentinella dopo asportazione di melanomi stadio >IB, tumori a cellule di Merkel.
  • Collaborazione con la SS Radioterapia per radioterapia adiuvante successiva all'asportazione di carcinomi spinocellulari o carcinomi a cellule di Merkel oppure per il trattamento di neoplasie cutanee maligne non operabili (previa biopsia diagnostica).
  • GIC delle neoplasie cutanee istituito dal giugno 2013 presieduto dal Dott. Massimo Gattoni, che si riunisce mensilmente per la discussione di casi oncologici.
  • Collaborazione con SC malattie Infettive come consulenti nella gestione dell'ambulatorio MST.
  • Collaborazione con SC di Reumatologia per la gestione del paziente psoriasico grave con artropatia psoriasica sospetta o accertata.
  • Psodit: un programma al quale accedono alcune strutture ospedaliere e universitarie dermatologiche d'Italia di ricerca sulla psoriasi che è nato come naturale proseguimento del progetto PsoCare.

Il progetto è stato attivato al fine di:

    • valutare i risultati a lungo termine dei trattamenti sistemici, soprattutto l'efficacia nel tempo dei farmaci biologici, i tassi d'insorgenza di resistenze, l'efficacia in confronto alle altre terapie disponibili e l'utilità di trattamenti di combinazione;

    • determinare il profilo di sicurezza dei vari trattamenti relativamente al profilo di tossicità nel tempo, ai tassi di reazioni avverse ed alle interazioni farmacologiche;

    • valutare l'impatto dei trattamenti nelle popolazioni escluse dagli studi clinici: bambini, pazienti con patologie multiple, anziani e donne in gravidanza

    • promuovere l'utilizzo di linee-guida condivise per la gestione clinica della psoriasi.

 

 

Libera professione Intramoenia

Elenco e tariffe dei Dermatologi che svolgono attività libero professionale intramoenia

 

 

 

Aiutaci a migliorare. Aderisci anche tu all'indagine di gradimento dei nostri servizi

Customer Satisfaction on line

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A