Centralino
Accessibilità
A+
A-

Responsabile: Marianna GUARCELLO 

 

Sede:

Piastra ambulatoriale - largo Giusti 13 (Vercelli)
Ambulatori: piano 0
Uffici: 1° piano

Contatti:

Tel. 0161/593946 (Responsabile) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 0161/593319

Fax 0161/593359

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Attività ospedaliera

  • Consulenza e presa in carico di pazienti ricoverati, affetti da malnutrizione e/o patologie sensibili alla dieta, per i quali vi sia necessità di uno specifico intervento nutrizionale: diete personalizzate, integrazione orale, nutrizione artificiale (enterale e/o parenterale)

  • Partecipazione a commissioni per la stesura di capitolati per gare di appalto relative a prodotti, attrezzature e presidi per la nutrizione artificiale

  • Elaborazione del dietetico ospedaliero (raccolta di diete standardizzate per la popolazione degente in una struttura ospedaliera

L'attività del Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica si svolge trasversalmente connettendo in modo organico l'area di nutrizione clinica con altre aree terapeutiche, con l'obiettivo di garantire al paziente il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale, attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.

Le figure fondamentali del Servizio sono il Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione ed il Dietista.

L'attività del Servizio si esplica a livello ospedaliero, ambulatoriale e territoriale.

 

Attività ambulatoriale

Ambulatori specialistici “generali” o dedicati a singole patologie:

  • Sovrappeso/obesità/grave obesità. Attività rivolta ad adulti con obesità grave (BMI>40)/obesità/franco sovrappeso (BMI ≥ 28) ma anche a soggetti con BMI tra 25 e 28 (lieve sovrappeso) purché in presenza di patologie associate all'eccesso di peso e sensibili alla dieta (es. diabete, dislipidemie, ipertensione, iperuricemia, steatosi epatica, sindrome delle apnee ostruttive, patologie osteoarticolari e disabilità). Si accede all'ambulatorio con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero, tramite prenotazione mediante CUP Regionale 800000500 (vedi modulistica ambulatorio obesità/soprappeso). L'attività ambulatoriale (Presidio di Vercelli) si svolge il lunedì e il venerdì, con le prime visite dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e le visite di controllo nei restanti orari.

  •  Attività dedicata a pazienti malnutriti o a rischio di malnutrizione (pazienti oncologici, con malattie neurologiche degenerative, in esiti di chirurgia gastrointestinale, intolleranza al glutine…). Si accede all'ambulatorio con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero, su appuntamento, dopo aver contattato direttamente la Dietologia (vedi modulistica ambulatorio malnutriti). L'attività ambulatoriale (prime visite e controlli) si svolge il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 (Presidio di Vercelli) e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 (Presidio di Borgosesia);

  • Nutrizione artificiale domiciliare (NAD). Attività rivolta a pazienti candidati alla NAD o già in trattamento (fase di monitoraggio). Si accede all'ambulatorio con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero, su appuntamento, dopo aver contattato direttamente la Dietologia (vedi modulistica ambulatorio malnutriti). L'attività ambulatoriale (prime visite e controlli) si svolge il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 (Presidio di Vercelli) e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 (Presidio di Borgosesia)

  • Insufficienza renale cronica. Ambulatorio dedicato a pazienti con patologia renale cronica in trattamento conservativo o sostitutivo (dialisi). Si accede all'ambulatorio (Presidio di Vercelli) con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero (vedi modulistica ambulatorio malnutriti), su appuntamento, dopo aver contattato direttamente la Dietologia (PDTA MRC indicizzato su sito aziendale)

  • Ambulatorio Disfagia congiunto con RRF. Ambulatorio dedicato a pazienti fragili con sospetto disfagia. Si accede all’ambulatorio (Presidio di Vercelli) con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero, su appuntamento (la prenotazione e la registrazione dell’ impegnativa dovrà essere effettuata presentandosi o telefonando agli sportelli CUP dell’ASL Vercelli) (vedi modulistica ambulatorio disfagia)

  • Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): Ambulatorio dedicato a pazienti con Disturbo del Comportamento Alimentare. Si accede all’ambulatorio (Presidio di Vercelli) con impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero (vedi modulistica ambulatorio malnutriti), su appuntamento dopo aver contattato direttamente la Dietologia (Procedura DCA indicizzata su sito aziendale).

 

Attività territoriale

Visite domiciliari per pazienti in NAD, non deambulanti e comunque non trasportabili, residenti all'interno del territorio dell'ASL di Vercelli. Questa tipologia di visite deve essere richiesta dal Medico di Famiglia, autorizzata dal Responsabile di Distretto e concordata con la Dietologia.

 

Punti di Forza

Gestione ospedaliera e domiciliare dei pazienti in nutrizione artificiale (enterale e parenterale)

Gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da disfagia oncologica e neurologica

 

Dotazione Strumentale

  • Impedenzometria (BIA)

  • Calorimetro Q-NRG PLUS

 


Modulistica

Ambulatorio obesità/sovrappeso

Ambulatorio obesità/sovrappeso

Ambulatorio malnutriti

Ambulatorio disfagia