Scelta/Revoca

Scelta e Revoca

 

Di cosa si occupa

Sedi ed orari

Iscrizione al SSN

Assistenza ai cittadini stranieri

Prestazioni sanitarie del MMG e PLS

Altre attività dei MMG e PLS

 

 

Di cosa si occupa

L’Assistenza primaria viene garantita a tutti i cittadini con attività e prestazioni attraverso i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Numerosi Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta sono riuniti in associazione Medicina/ Pediatria di Libera Scelta e questa nuova modalità rende più facili gli scambi di esperienze professionali, con presa in carico dei pazienti affinché ogni professionista sia in grado di garantire un’assistenza personalizzata e approfondita e per un arco di tempo maggiore e garantisce la turnazione dei Medici per le sostituzioni.

Elenco dei Medici di Medicina Generale (MMG) e dei Pediatri di Libera Scelta (PLS)

Indirizzario e orari ambulatorio MMG e PLS

 

Al cittadino residente è rilasciato dallo Sportello Scelta/Revoca del Medico il documento (tesserino cartaceo) d’iscrizione al S.S.N. in cui sono indicati i dati personali, il codice fiscale, il numero dell’anagrafe dell’assistito, il nominativo del Medico scelto e relativi orari dell’ambulatorio.

Il cittadino può cambiare il medico di famiglia in modo semplice e veloce anche on line. Qui trovi tutte le indicazioni per il cambio medico on line

Tale servizio “cambio del medico” permette di visualizzare l’orario di ricevimento di ciascun medico di famiglia, l’indirizzo dell’ambulatorio, calcolare la distanza dalla propria abitazione e scegliere l’opzione preferita con un semplice click.

Per il cambio del Pediatra di Libera Scelta è necessario recarsi agli sportelli dell’ASL.

L’utente per accedere al servizio on line di cambio del medico dovrà essere in possesso delle credenziali (username, password e pin), rilasciate sulla base del riconoscimento dell’identità fatto di persona da parte di un operatore di sportello dell’Azienda Sanitaria Locale. Per chi volesse ottenere le credenziali è dunque possibile rivolgersi agli sportelli dell’ASL VC.

La Tessera europea di assicurazione e malattia (TEAM), consegnata a domicilio dall’Agenzia delle Entrate, non sostituisce il documento d’iscrizione al S.S.N.

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria - Carta Regionale del Piemonte vedi: TS-CRS tessera sanitaria - carta regionale dei servizi

 

Sedi ed orari

 

Sede di Vercelli

Corso Mario Abbiate 21 presso CUP

tel 0161/593624 -593744

E-mail: distretto.vercelli@aslvc.piemonte.it

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 (distribuzione numeri eliminacode dalle 7.45 alle 12.30).

 

Sede di Santhià

Presidio Sanitario Polifunzionale Corso Giacomo Matteotti 26

tel 0161/929202

Email: distretto.vercelli@aslvc.piemonte.it

Orario: Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - PIANO TERRENO

 

Sede di Cigliano (Solo per rilascio credenziali)

Vicolo Garavolgia nr. 15 – Presso CUP

tel 0161.433701

Email: distretto.vercelli@aslvc.piemonte.it

Orario: Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00

 

 

 

Sede di Borgosesia

Via A.F. Ilorini Mo nr. 20 – piano zero – percorso C

Tel 0163/426702 - 426701

Email: distretto.borgosesia@aslvc.piemonte.it

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 13.30 alle ore 15.00

 

 

Sede di Coggiola

Via Garibaldi nr. 97

Tel 015/78354

Email: distretto.borgosesia@aslvc.piemonte.it

Orario: Lunedì e Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

 

Sede di Scopello

Via Mera c/o Municipio

Tel. 0163/71170

Email: distretto.borgosesia@aslvc.piemonte.it

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30

 

 

Sede di Varallo

Via Prof. Calderini nr. 2 c/o Casa della Salute

Tel. 0163/568014 - 568013

Email: distretto.borgosesia@aslvc.piemonte.it

Orario: Dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Venerdì dalle ore 830 alle ore 12.30

 

 

Sede di Gattinara

Corso Vercelli nr. 159 c/o Presidio Sanitario Polifunzionale

Tel. 0163/822355 -

Email: distretto.borgosesia@aslvc.piemonte.it

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

 

 

 


Iscrizione al sistema sanitario nazionale, scelta e revoca del medico di medicina generale e pediatra di libera scelta

Cosa occorre sapere per scegliere o revocare il medico?

Il cittadino sceglie o revoca il Medico di fiducia tra i medici iscritti nell’elenco disponibile allo Sportello Scelta/Revoca presente nelle diverse sedi territoriali restituendo, in caso di revoca, il tesserino di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. L’iscrizione deve essere effettuata dall’interessato presso lo sportello Ufficio Scelta e revoca del proprio Distretto sanitario di residenza, presentando i seguenti documenti:

  • codice fiscale;

  • certificato di residenza o autocertificazione;

  • per i neonati: autocertificazione dello stato di famiglia da cui risulti il nuovo nato e codice fiscale del nuovo nato rilasciato dal Comune di residenza o dall'Agenzia delle Entrate.

Il cittadino residente all’estero, iscritto all’A.I.R.E., titolare di pensione o avente status di emigrato, qualora non abbia una propria copertura assicurativa, ha diritto durante un temporaneo soggiorno in Italia, a fruire delle sole prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni.

Il cittadino residente all’estero iscritto all’A.I.R.E., lavoratore distaccato da ditta italiana in caso di temporaneo soggiorno superiore ai tre mesi potrà ottenere la tessera, con conseguente scelta del medico, attestando l’esistenza di un rapporto di lavoro di diritto italiano ed il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali presso un Ente previdenziale italiano.

In caso di soggiorno inferiore ai tre mesi il lavoratore potrà ottenere la tessera senza scelta del medico e rivolgersi a qualunque medico convenzionato pagando la tariffa prevista per la visita occasionale.

Il cittadino non residente nell’ASL VC e temporaneamente domiciliato, per un periodo superiore a tre mesi, per motivi di lavoro, di studio, di malattia, per poter scegliere un medico di Medicina generale o un Pediatra di Libera Scelta nell’ ASL VC, deve presentare:

- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la propria condizione;

- il tesserino di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale dell’ASL di provenienza

- documento dell’ ASL di provenienza da cui risulti la cancellazione della scelta del medico.

Il cittadino residente in altra Provincia, può richiedere, a qualsiasi Medico di Medicina Generale una visita occasionale (ambulatoriale o domiciliare). La prestazione è a carico dell’assistito secondo le tariffe stabilite dalla vigente normativa.

 

 

 

Assistenza Sanitaria ai cittadini stranieri

Hanno diritto all’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e, quindi, alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta, i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti nell’Asl VC, gli stranieri comunitari ed extracomunitari temporaneamente presenti per motivi di studio o collocamento alla pari. Possono iscriversi anche gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno solo se si trovano in una di queste condizioni:

  • sono lavoratori dipendenti o autonomi;

  • sono disoccupati, iscritti nelle liste di collocamento;

  • sono cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o che ne hanno fatto richiesta per motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, adozione e affidamento, acquisto cittadinanza.

 

Per iscriversi al Servizio sanitario nazionale è indispensabile il permesso di soggiorno non turistico e non scaduto, la residenza o la ricevuta della domanda rilasciata dal Comune o quella della Questura relativa alla richiesta o rinnovo di permesso di soggiorno.

Tutti i cittadini stranieri minori devono essere iscritti al SSN ancorché in condizione di irregolarità, se in possesso di codice fiscale e con ovvio supporto genitoriale o di tutore.

I cittadini stranieri non in regola con le norme per l’ingresso ed il soggiorno possono, in caso di necessità, rivolgersi al Centro Informazione Salute Immigrati (centro ISI) ed ottenere il codice STP (straniero temporaneamente presente); il rilascio del codice STP assicura, a parità dei cittadini italiani, le cure urgenti, essenziali ancorché continuative per un periodo massimo di 6 mesi.

Gli utenti comunitari possono usufruire delle cure urgenti, essenziali, ancorché continuative se in possesso della Tessera Sanitaria Europea (TEAM) o accedere alle prestazioni sanitarie a pagamento eventualmente rimborsabili dalla propria cassa malattia.

 

 

Centro Informazione Salute Immigrati

Sede: Vercelli, Largo Giusti 13, Distretto- 4° piano - orario: Martedì ore 14-16; Giovedì ore 9-11; Venerdì ore 9-11;

ORARI ESTIVI: 

Si comunica che dal 25 giugno al 30 settembre 2018 l’ambulatorio osservera’ il seguente orario:

Martedi’ dalle ore 14 alle 16

Giovedi’ dalle ore 9 alle 11

 

Per informazioni e messaggi  - riferimenti     tel.     0163 596355  

                                           0163 596330    

E mail   distretto.vercelli@aslvc.piemonte.it

 

 

Riferimenti telefonici   0161 593011     0161 593134     

Fax:     0161 593911       0161 593995

 

Modulistica

 

 

Prestazioni sanitarie del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta

Le prestazioni sono erogate

  • nell’ambulatorio del medico negli orari di accesso esposti

  • solo per i Medici di Medicina Genrale al domicilio dell’assistito se impossibilitato a spostarsi dalla propria abitazionesecondo l'organizzazione del medico stesso.

 

Elenco delle prestazioni erogate in forma gratuita

  • Visite ambulatoriali

  • Visite domiciliari per pazienti non trasferibili in ambulatorio

  • Richiesta di prestazioni specialistiche, ricoveri ospedalieri, cure termali, e terapie ambulatoriali

  • Prescrizioni farmaceutiche e prescrizione di assistenza sanitaria aggiuntiva (materiali di medicazione, dispositivi medici e prodotti dietetici);

  • Informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci e sui possibili effetti collaterali

  •  Informazione ed educazione sanitaria

  • Certificati per malattia (non a fini assicurativi)

  • Certificati di riammissione scolastica

  • Certificati di idoneità sportiva non agonistica per le attività scolastiche, su richiesta dell’autorità scolastica

  • Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) nei confronti dei propri assistiti che, per gravi motivi clinici, non sono in grado di recarsi autonomamente in ambulatorio e ne abbiano effettiva necessità

  • Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) rivolta agli assistiti in condizioni cliniche particolari, svolta insieme ad altri operatori socio-sanitari

  • Prestazioni aggiuntive quali medicazioni, rimozione punti di sutura, ciclo di fleboclisi, etc

  • Vaccinazione anti-influenzale ed altri progetti organizzati dall’Azienda Sanitaria.

 

Elenco delle prestazioni erogate a pagamento

  • Certificati per la richiesta d’invalidità

  • Certificati di buona salute

  • Certificati per uso assicurativo

  • Certificati per porto d’armi

  • Certificati per infortunio INAIL

  • Certificati per idoneità sportiva non agonistica extra scolastica

Il medico di Medicina generale, qualora siano necessarie visite specialistiche o esami diagnostici per casi clinici che necessitino di una valutazione particolarmente tempestiva, può predisporre che la prestazione sia effettuata con una classe di priorità.

 

 

 

 

Altre attività dei MMG e PLS

Rilascio esenzioni ticket per reddito, patologie croniche, invalidità e malattie rare

Richiesta duplicato tessera sanitaria e rilascio certificato sostitutivo della tessera sanitaria

Raccolta e registrazione dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti

Rilascio credenziali per la scelta Medico on-line

 

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

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