Medicina dello Sport

 Funzione in carico alla SSD Medicina Legale (Responsabile Paolo Bertone)

 

Ubicazione

  • Ospedale Sant’Andrea, Corso M.Abbiate nr. 21, Piano -1, Percorso C (arancione)

Tel 0161/593731

Fax 0161/593073

  • Ospedale S.S. Pietro e Paolo, Via A.F. Ilorini Mo nr. 20, 2° piano presso ambulatorio di Medicina Legale

Tel 0163/426221

Fax 0163/426249

E-mail tutelasport@aslvc.piemonte.it

 

Equipe Medica

Daniele Briasco

 

Attività

 

La Medicina dello Sport eroga le visite medico sportive sul territorio dell’ASL VC, in ottemperanza ai Decreti Ministeriali.

Le attività ambulatoriali di visita medico-sportiva specialistica vengono erogate presso le due sedi del servizio Vercelli e Borgosesia.

Le attività di prenotazione visite, rapporti con le società sportive, erogazione dei certificati, archiviazione informatizzata, attività di vigilanza vengono svolte in modo centralizzato per tutta la Azienda presso la sede di Vercelli.

L’attività della struttura è rappresentata dalla tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche, e dalle attività di prevenzione e promozione dei correnti stili di vita.

Le attività agonistiche sono quelle organizzate e qualificate tali dalle Federazioni sportive nazionali del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dagli Enti di promozione sportiva. Si tratta di attività svolte in modo continuativo, con la guida di istruttori, che richiedono una preparazione atletica diretta ad ottenere risultati sportivi.

Per tali attività è previsto l’obbligo di una visita medico sportiva preventiva e periodica, che comprende una serie di esami da ripetersi con periodicità annuale o biennale in relazione al tipo di sport .

Gli atleti residenti in Piemonte e inviati dalle società sportive possono accedere a queste visite obbligatorie per la pratica dello sport agonistico, presso qualsiasi ASL del territorio.

Gli atleti minori di anni 18, a partire dall’inizio dell’età agonistica che è differenziata in relazione al tipo di sport, hanno diritto gratuito della visita presso l’ASL di residenza. Per gli atleti maggiorenni, o per chi richiede la visita a titolo personale, sono previste tariffe differenziate.

I controlli medici per gli sportivi disabili sono gratuiti, e le attività sportive agonistiche sono suddivise in due gruppi: ad impegno lieve-moderato e ad impegno elevato.

Gli esami previsti ricalcano quelli già previsti per gli sport agonistici, con accorgimenti per l'effettuazione del test da sforzo e dell' ECG.

Per gli atleti disabili gli ambulatori di medicina dello sport della ASL VC sono in grado erogare prestazioni per i soli portatori di disabilità sensoriali, non avendo, infatti, dotazioni strumentali in grado di soddisfare atleti con altre disabilità. In questi casi, i soggetti vengono invitati e seguiti nel percorso che richiede richiedere la prestazione presso l'Istituto di Medicina dello Sport – FMSI - di Torino che è il centro regionale di riferimento per la medicina dello sport.

 

 

Dotazioni tecnologiche peculiari

Ogni ambulatorio è dotato di:

n° 1 Cicloergometro,

n° 1 Eletrocardiografo;

n° 1 Spirometro

n° 1 Tavola Ottometrica

n° 1 Defibrillatore

n° 1 Pallone Ambu

 

 

Modulistica in uso

Modulo consenso al trattamento dei dati sensibili

Scheda anamnestica informativa relativa all'atleta

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A