Dedicato alle aziende e imprese

 

L'Asl VC, in quanto Azienda territoriale, fornisce servizi e prestazioni di carattere sanitario ed autorizzativo a favore delle aziende e delle imprese del territorio di competenza. I settori di intervento sono:

 

Sicurezza degli ambienti di lavoro

Le funzioni di vigilanza e prevenzione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro vengono svolte dalla S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL). Tutti i riferimenti e la modulistica è scaricabile cliccando sulla pagina della struttura.

 

Igiene e sanità pubblica

L'attività di SORVEGLIANZA ATTIVITA’ RICETTIVE, DI ACCONCIATURA, ESTETICA, DI ISTRUZIONE, STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-ASSISTENZIALI viene svolta dalla S.C. Igiene e Sanità Pubblica (SISP). La Struttura svolge attività di vigilanza sugli esercizi presenti nel territorio. Esprime pareri preventivi a richiesta dei privati su idoneità di locali ed attrezzature. Rilascia certificazioni di idoneità igienico-sanitaria per: strutture sanitarie e socio-assistenziali; locali ad uso scolastico e formativo; attività di tatuaggio e piercing; ambulanze trasporto infermi e carri funebri.
Queste prestazioni vengono effettuate dietro pagamento dei diritti sanitari previsti dal tariffario regionale.

 

 

Igiene dell'Alimentazione

Le competenze relative al settore Igiene degli alimenti e nutrizione, e quindi e quindi gli aspetti di sorveglianza ed autorizzazione alla somministrazione pubblica di alimenti, vengono svolte dalla S.C. di Igiene e Nutrizione degli alimenti (SIAN) i cui riferimenti sono alla pagina della struttura.

 

 

Settore veterinario

L'attività di ispezione e vigilanza relativamente alla PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E LORO DERIVATI viene svolta dalla S.C. Veterinario (area B) mentre quella legata a ALLEVAMENTI E  PRODUZIONI ZOOTECNICHE dalla S.C. Veterinario (Area C).

Per riferimenti e contatti cliccare qui

 

Vigilanza su strutture Socio Assistenziali e Psichiatriche

Il Settore Vigilanza svolge funzioni di verifica ed autorizzazione preventiva per il funzionamento di strutture private di carattere Socio Assistenziali (Strutture residenziali e semiresidenziali per Anziani, Strutture residenziali e semiresidenziali per Disabili, Strutture residenziali e semiresidenziali per Minori (D.G.R. n. 41/04), Micro Nido, Centri di Custodia Oraria (Baby Parking) e Nido in famiglia, Servizi di Vacanza per Minori (Centri Estivi)) e per pazienti Psichiatrici (Comunità Protette di Tipo A, Comunità Protette di Tipo B, Comunità Alloggio) presenti sul territorio.

 

 

Fornitori

I fornitori dell'ASL VC possono interagire con l'Azienda attraverso:

 

Legge regionale sulla semplificazione

Il Piemonte ha approvato una nuova legge sulla semplificazione amministrativa.Tra le novità introdotte dal provvedimento lo sportello telematico per le imprese ed un programma di riduzione degli oneri per cittadini ed aziende. Testo legge

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A