Esposizione di animali in fiere, mostre e manifestazioni zootecniche

DIPARTIMENTODI PREVENZIONE SERVIZIO VETERINARIO - AREA A di Sanità Animale

Autorizzazione alla esposizione di animali in fiere, mostre e manifestazioni zootecniche (Art. 18 D.P.R. 320/1954 – Regolamento di polizia veterinaria)

Tipo di prestazione:I mercati, le fiere e le esposizioni di animali sono soggetti a vigilanza veterinaria allo scopo di prevenire la propagazione di malattie infettive e diffusive.
L'autorizzazione a esporre animali in mercati, fiere, mostre e/o per manifestazioni sportive viene rilasciata dal Sindaco previo parere tecnico del Servizio veterinario che, se favorevole, detta le condizioni sanitarie da rispettare in base alla situazione locale o nazionale, al tipo di evento, alla specie animale, alla tipologia di manifestazione (commerciale, sportiva, amatoriale, ecc). Viene di norma effettuato un sopralluogo preventivo per accertare l’idoneità delle installazioni, dei locali o comunque dei siti destinati alla manifestazione, nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del benessere degli animali. In base alla rilevanza dell'evento espositivo viene programmata anche l'attività di vigilanza durante lo svolgimento della manifestazione volta a verificare la correttezza dei documenti sanitari di scorta, lo stato di salute dei capi introdotti nei luoghi di concentramento, lo stato di benessere degli stessi durante tutto lo svolgimento della manifestazione.

 

Procedura amministrativa: L’interessato deve inoltrare (almeno quindici giorni prima dell’evento), al Sindaco del Comune dove avrà luogo la manifestazione, una domanda (modulo allegato) in carta libera, in duplice copia, per il rilascio dell’autorizzazione; il Sindaco trasmetterà una copia, con eventuali allegati, al Servizio Veterinario - Area A, dell’ASL VC, inoltrandola all’indirizzo email vetea@aslvc.piemonte.it oppure trasmettendola alla sede competente per territorio: Borgosesia, via Marconi 30, tel 0163/426820, fax 0163/426864 per i Comuni del Distretto Montano; Santhià, Via Matteotti, 24, tel 0161/929283, fax 0161/929204 per il Distretto di Vercelli.Il Servizio Veterinario, concordando l'intervento con gli organizzatori, effettuerà una verifica, esclusivamente per quanto di propria competenza, della presenza dei requisiti necessari a prevenire la propagazione di malattie infettive e diffusive e ad assicurare il rispetto del benessere animale, emettendo, in caso favorevole, un nulla-osta veterinario che verrà trasmesso al Sindaco prima della data della manifestazione; sulla base del parere veterinario, per gli aspetti sanitari, e degli altri organi competenti in caso di svolgimento di pubblici spettacoli (in luoghi pubblici o aperti al pubblico), il Sindaco concederà l'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta (con causale Cod A3-mostra zootecnica) del versamento dei diritti veterinari di € 50,00 sino a 100 mq di superficie espositiva (100,00 se > 100 mq e < 500 mq; 200 se > di 500mq). Per mostre o manifestazioni tenute al chiuso, si dovrà allegare: pianta planimetrica dei locali in scala 1:100, con indicazione della destinazione d’uso dei vari ambienti. Ulteriori indicazioni sui requisiti da rispettare e sulla procedura amministrativa da seguire sono contenute nell'allegato modulo di richiesta.

 

Documenti e moduli necessari:

Domanda di rilascio autorizzazione per Fiera, Rassegna, Gara od esposizione con animali vivi.

Documenti sanitari di scorta, da produrre nel giorno dell’evento.

Attestazione del versamento dei diritti sanitari dovuti per il sopralluogo preventivo.

 

Moduli allegati:

Domanda di rilascio autorizzazione per Fiera, Rassegna, Gara od esposizione con animali vivi.

 

 

Domanda in formato word

 

Domanda in formato pdf

 
Aggiornato al 31/12/2015

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A