Trasporto di animali vivi

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. VETERINARIO AREA C

AUTORIZZAZIONI AL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI

Tipo di prestazione: Il trasporto di animali è soggetto ad autorizzazione sanitaria, sulla base di una normativa di settore che ha la finalità di tutelare il benessere degli animali e di contenere il rischio di diffusione di malattie trasmissibili. Le Autorizzazioni al trasporto di animali (vertebrati) vivi vengono rilasciate alle imprese di trasporto ed agli automezzi delle stesse, nonché, in taluni casi, ai produttori primari (allevatori per il trasporto dei propri animali).

Riferimenti normativi: Reg. CE n. 01/2005, Reg. n. 1255/97/CEE, D. L.vo n. 196/99, Accordo Governo Stato Regione "Prime disposizioni per le autorizzazioni al trasporto animali vivi" del 20/3/2008 (GU 118 del 21/5/2008); DGR Piemonte 12-9469 del 25/8/08; Linee guida Min. Salute movimentazione animali d’affezione (Accordo Stato – Regioni 24 gennaio 2013).

Ai sensi del Regolamento CE n. 1/2005, le ditte ed i cittadini che intendono effettuare attività di trasporto animali, devono presentare specifiche istanze autorizzative, in base alla tipologia di trasporto effettuato. Il Ministero della Salute ha pubblicato un manuale con utili informazioni per la gestione del controllo sulle modalità per il trasporto degli animali su strada, utile anche per chi effettua i trasporti, per evitare errori e per non incorrere in violazioni di legge.

La Tabella riassuntiva autorizzazioni TRASPORTO ANIMALI elenca le diverse tipologie di autorizzazione, con i relativi modelli da utilizzare ed i diritti sanitari da versare.

I moduli da compilare, che variano a seconda del tipo di trasporto e di autorizzazione prevista dalla norma, sono a disposizione degli utenti presso gli sportelli del Servizio Veterinario, in formato cartaceo, o scaricabili dal sito ASL VC, in entrambi i formati, word e pdf, attraverso i links sotto indicati.

Per informazioni e modulistica relative a tipologie di trasporto di particolari specie (es. ittici, cani, selvatici, ecc.), contattare direttamente gli uffici del servizio veterinario.

Modulistica:

Modulistica

Richiesta autorizzazione Tipo 1_Viaggi brevi

word

pdf

Richiesta autorizzazione Tipo 2_Viaggi lunghi

word

pdf

Check-list mezzo

word

pdf

Richiesta omologazione mezzo

word

pdf

Registrazione produttori primari

word

pdf

Trasporto equidi

word

pdf

Operatori diversi dal produttore primario

word

pdf

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A