Dedicato alle future e neo-mamme

Se stai per avere un bambino o sei appena diventata mamma, questa sezione è dedicata a te!

 

Qui troverai tutti i riferimenti utili durante questo periodo.

Percorso Nascita

 

Agenda di gravidanza

donna che tiene in mano l'agenda di gravidanzaPresso i consultori familiari dell'ASL VC viene distribuita l' Agenda di gravidanza, realizzata dalla Regione Piemonte e dedicata a tutte le future mamme residenti o domiciliate presso la nostra ASL affinché possano seguire il proprio percorso di gravidanza in maniera semplice e chiara.
Si tratta del primo passo per iniziare questo importante cammino.

 

 

 

 

Il percorso di accompagnamento alla nascita

pancione di una mamma con fioccoE' attivo nei consultori di Vercelli, Santhià, Gattinara e Varallo.
E’ uno spazio di informazione e incontro tra le gestanti, a cadenza settimanale, rivolto a tutte le donne in attesa ed ai loro compagni.
Gli incontri che hanno inizio alla 23° settimana di gravidanza presso il consultorio mirano ad accompagnare e sostenere la donna durante questo percorso al fine di aumentare la consapevolezza nel gestire al meglio la propria gravidanza, il momento del travaglio, del parto e del ritorno a casa con il neonato.
Alla 35° settimana il corso di accompagnamento alla nascita proseguirà con le ostetriche ospedaliere nei locali della struttura di Ostetricia (incontri serali, di coppia) per dar modo alle futura mamme di familiarizzare con i luoghi ed il personale che seguirà la donna fino al momento delle dimissioni.
Dopo il parto le mamme ed i papà potranno nuovamente rivolgersi al consultorio per affrontare insieme sostenuti da personale specializzato il loro nuovo ruolo genitoriale.
Per informazioni telefonare in consultori.
L’accesso è gratuito.
pdf Scarica il volantino

 

Banca del latte umano Donato BLUD

 

Campagne di promozione e sostegno alla genitorialità

 

Campagna nazionale Genitoripiù

09 genitoripiuLa Regione Piemonte ha aderito alla campagna nazionale Genitoripiù promossa dal Ministero della Salute a partire dal 20 ottobre 2008 in tutte le Regioni d'Italia.
Si tratta di un intervento di prevenzione primaria nel campo della salute infantile. L'obiettivo del progetto è fornire ai neogenitori le informazioni e gli strumenti per salvaguardare la salute del proprio bambino. Sono sette azioni semplici, che però sono efficaci nella prevenzione dei rischi per il neonato.
Maggiori informazioni cliccando qui

 

 

Progetto Ninfea

progettoninfea bannerSe aspetti un bambino e hai voglia di dedicare un po' di tempo per contribuire al progresso delle conoscenze mediche sulle cause delle malattie e delle complicanze della gravidanza, del periodo neonatale e della prima infanzia accedi alla sezione dedicata al Progetto Ninfea cliccando qui

Questa nuova conoscenza si potrà tradurre in futuro in azioni concrete di prevenzione, per migliorare la salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini.

 

 

 

 

 

 

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A