Consultazione Referti Laboratorio

referti imREFERTI ON LINE è un servizio dell’ASL VC che permette di vedere e stampare direttamente da casa i risultati dei propri esami di laboratorio via internet.
Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.
Per usufruire di questo servizio (per esami effettuati presso i centri prelievi dell'ASL VC) è necessario segnalare la volontà al momento dell’accettazione, per poter ricevere dagli operatori le informazioni per utilizzare il servizio on line di consultazione referti.

Il funzionamento è semplice ed immediato: occorre inserire i codici assegnati al momento del prelievo, leggere l’informativa sulla privacy e dare il proprio consenso. Per approfondimenti puoi cliccare qui.

Il referto on line sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo (che, quindi, non sarà necessario ritirare) e dovrà essere scaricato entro e non oltre 30 giorni dalla data indicata sul modulo ritiro referti consegnato al momento dell’accettazione.

I referti che includono l'esame per HIV non sono consultabili on line in osservanza delle linee guida del Garante Privacy - 19 novembre 2009. Inoltre anche gli accertamenti inviati per l’analisi ad altri Laboratori di riferimento non sono disponibili on line.

La consultazione e stampa del referto è possibile solo se si è già provveduto a pagare il ticket dovuto o si è esenti poiché la copia della ricevuta di avvenuto pagamento deve essere consegnata all’operatore per il rilascio del codice.

In caso di smarrimento del codice referto o qualora non desiderassi più che i tuoi esami siano visualizzabili via web, è necessario compilare il modulo di oscuramento referti disponibile sul sito web dell'ASLVC e trasmetterlo all'Azienda ASL VC in uno dei seguenti modi:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo urp@aslvc.piemonte.it
  • tramite fax al numero 0161/593088
  • tramite posta ordinaria indirizzata a:
    Azienda ASL VC – URP – corso M. Abbiate 21 – 13100 Vercelli
  • personalmente presso gli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del tuo distretto sanitario:
    • VERCELLI - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
      martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.00
      (tel. 0161 593282)
    • BORGOSESIA - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
      martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.00
      (tel. 0163 426410)

NOTA BENE: se scegli di presentare la richiesta attraverso la posta elettronica, il fax o la posta ordinaria, devi allegare obbligatoriamente anche una fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria.

 

nota bene"Si segnala all'utenza che l'accesso al portale referti presenterà un messaggio di avvertimento da parte del proprio browser riguardante la sicurezza del sito.  Per poter accedere al portale occorre accettare l'opzione sconsigliata dal browser, tale scelta non implica alcun problema di sicurezza.
Scusandoci per il disagio, si comunica che il problema verrà risolto nel più breve tempo possibile." 

 

DOMANDE FREQUENTI

Prima di accedere al servizio ti chiediamo cortesemente di esprimere il tuo consenso al trattamento dei dati personali:

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A